PoloICT

Identity

Identity SRL è una startup innovativa che si occupa dello sviluppo di una OTT Music Platform in cui ogni artista ha un canale dedicato

L’idea nasce dal fatto che gli artisti si stanno lamentando pubblicamente che ormai non guadagnano quasi più nulla dalla vendita della propria musica e che il loro processo creativo è fortemente influenzato dal sistema di distribuzione di streaming in abbonamento imposto dalle principali piattaforme che sta generando un appiattimento dell’offerta culturale.

La nostra soluzione offre agli artisti e alle etichette uno strumento per aumentare drasticamente i ricavi e avere maggior potere all’interno della filiera musicale.

Come facciamo? Sulla nostra piattaforma ogni artista è co-titolare dei dati che vengono generati al suo interno, in modo tale da possedere l’asset principale del proprio business: i dati! Oltre ad avere totale trasparenza e governance per la gestione e la distribuzione della propria arte.

Ogni canale è una sorta di Fan Club digitale evoluto in cui l’utente può acquistare o noleggiare, senza l’obbligo di sottoscrivere abbonamenti mensili, prodotti digitali come album, discografie, merchandise, contenuti extra, e accedere a esperienze esclusive come pre listening, concerti streaming, contest e molto altro.

La piattaforma si rivolge in particolar modo ai superfans che, secondo un report del 2024 di Goldman Sachs, rappresentano un mercato inespresso di oltre 4 miliardi di dollari e che sono predisposti a spendere in musica digitale circa il doppio di un “normale” abbonato a una piattaforma di streaming. I potenziali superfan sono il 20% degli abbonati.

All’interno della piattaforma sarà presente anche un marketplace in cui gli utenti possono vendere i propri contenuti digitali, attivando un mercato di second hand digitale in linea con l’obiettivo 12 degli SDGs, e un social network in cui alimentare il senso di appartenenza alla community tramite un confronto sano sulle proprie passioni musicali.

In questa fase abbiamo sviluppato una buona parte del back-end della piattaforma che testeremo nelle prossime settimane con un progetto in un mercato similare in modo tale da validare la tecnologia. Parallelamente stiamo sviluppando una rete di collaborazioni che ci permette di stringere relazioni con case discografiche e management di artisti interessati a una soluzione simile.

Stimiamo di riuscire a lanciare una versione pilota della piattaforma nel primo quarter del 2025.

Traiettorie strategiche

  • (Big) Data Analytics
  • Advanced UI/UX
  • Intelligenza Artificiale
  • Web e Mobile

Ambiti applicativi

  • Cultura e Turismo
  • Digital media
  • Istruzione e Formazione
  • PA Digitale

Contatti

Corso Francia, 54 - Torino, 10143

+393331693926

Anno di fondazione

2023

Numero addetti

2