WUIT
Web User Interest Tracking
Lo studio si inserisce nel contesto del tracciamento del movimento del mouse e dei click sulla pagina. È stato infatti dimostrato che l’attenzione dell’utente che naviga in un sito web ‘ strettamente collegata ai movimenti del mouse. In sintesi, l’occhio segue il puntatore del mouse. Considerato, tuttavia, l’inarrestabile processo di convergenza fisso-mobile e il numero sempre crescente di utenti che accedono al web mediante terminali portatili di varia natura, lo studio considererà anche l’accesso in mobilità , individuando nello specifico le strategie pi’ idonee per l’integrazione o l’adattamento del paradigma di analisi basato su mouse-click per dispositivi in grado di offrire tecniche di interazione uomo-macchina alternative (ad esempio, basate sull’uso delle dita e di gesti di scroll, zoom, ecc. per dispositivi touch e multi-touch).
Attualmente esistono società estere che, pur forendo alcuni di questi servizi, non tengono in considerazione le peculiarità della navigazione in mobilità . Inoltre tali società utilizzano i loro sistemi prevalentemente per studi di usabilità dei siti, piuttosto che per analisi di marketing. Il sistema WUIT potrebbe invece diventare uno strumento di web-marketing avanzato, che offrirebbe come ulteriore valore aggiunto l’integrazione con framework di web analytics già esistenti, tool di marketing analysis e di advertisement, integrando perci’ significativamente l’attuale stato dell’arte.
;
;
Avvio
2011
Durata
6 mesi
Tipologia
2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari
Valore progetto
€ 92.000
Bando
Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Prima Call Intermedia 2011 destinata alle agevolazioni per Studi di fattibilità tecnica preliminari ad attività di ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale e per Servizi per la Ricerca e l'Innovazione, riservate ai soggetti aggregati ai Poli di Innovazione)