SVPP

Smart Virtual Power Plant

A questo scopo, verrà  costruito anzitutto un modello software che permetta di rappresentare una generica smart grid. che verrà  usato per configurare un sistema reale, e determinare quindi come sfruttare al meglio le fonti di energia rinnovabile per diminuire la dipendenza dall’energia che arriva dall’esterno della rete. Per esempio il modello potrà  dare risposta a domande come: quante ‘batterieâ? si devono introdurre? Quanti impianti fotovoltaici ha senso installare?
;
Il modello terrà  conto anche degli aspetti economici e finanziari, calcolando quando la smart grid diventa economicamente conveniente (cio’ a quali soglie di potenza prodotta e in quali condizioni operative). Fornirà  perci’ indicazioni concrete ai potenziali gestori di delle grid: gli attuali produttori di energia o gestori di impianti, ma anche aree industriali, parchi tecnologici e università .

;
RUOLO DELL’ICT
Emisfera si occuperà  principalmente della realizzazione del modello software, grazie all’esperienza su applicazioni software per aziende specializzate in impianti di produzione di energia, e alle competenze derivanti dalla realizzazione, come fornitore, dei servizi SG-MODEL e SG-SENSOR del Polo Enermhy.
;
;

Durata

30 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner altri poli

Enermhy

ICT

Valore progetto

€ 138.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)