SEMANTI-NORM

Tecniche di lettura semantica per la semplificazione delle prescrizioni normative in azienda

L’obiettivo che sarà  perseguito dal presente studio di fattibilità  rappresentato dall’analisi di una tecnica per la lettura semantica delle prescrizioni normative aziendali, attraverso un sistema che consente di leggere le normative e al tempo stesso interpretarle.

Il sistema di lettura semantica fornisce, in questo modo, un elenco di adempimenti da svolgere, cui le aziende possono avvalersi per semplificare le procedure conseguenti. Una tecnica di lettura semantica ‘ in grado di comprendere in una certa misura i documenti, disambiguando i termini in funzione di concetti e non di semplici parole chiave: diventa dunque possibile, ad esempio, effettuare la distinzione tra significati molto vicini, attraverso l’impiego di tecniche di analisi simbolica (che utilizzano dizionari, grammatiche, thesaurus, ecc.), con algoritmi di analisi statistica volti a supportare processi quali la classificazione automatica dei documenti, la clusterizzazione ecc.

Tale possibilità  di lettura garantisce una categorizzazione ed una catalogazione dei termini individuati cui viene fatta corrispondere una determinata produzione documentale.

Avvio

2014

Durata

12 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 50.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)