CCCMPP
Il software che si intende costruire, permetterà di condurre, tramite un’unica piattaforma, indagini CATI, CAWI e CAMI. La possibilità di integrare su un’unica piattaforma varie metodologie di conduzione delle indagini rappresenta un’innovazione tecnica che darà la possibilità a chi usufruirà del servizio,di snellire il processo di raccolta dei dati grazie a un più semplice e veloce integrazione dei dati provenienti da varie fonti e una generazione automatica di report di sintesi e complessivi.
Il software infatti integrerà in ambiente SAS l’attuale sistema per CATI sviluppato in Metis Ricerche, lo strumento Limesurvey (open source per indagini CAWI) ed elaborerà ex-novo un sistema progettato per la somministrazione di indagini tramite strumenti mobile (CAMI e MAWI).
In sintesi, il software Metis Ricerche, garantirà, i seguenti criteri di originalità tecnica e metodologica: Integrazione su un’unica piattaforma di metodologie CAWI CATI, CAMI E MAWI: conseguente semplicità di gestione ed esportazione base dati e omogeneizzazione di dati provenienti da varie metodologie di raccolta.
- Possibilità di condivisione indagini a individui che non sarebbero altrimenti raggiungibili tramite i tradizionali metodi di intervista.
- Generazione automatica di reportistica.
- Correzione automatica dei bias di fonte.
- Integrazione automatica dei dati raccolti su una piattaforma per la Conservazione, la Diffusione e il Riuso dei Dati (SCRAAD).
Avvio
2014
Durata
9 mesi
Tipologia
2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari
Partner
Valore progetto
€ 34.330
Bando
Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)