µCloud

Micro Cloud

Il sistema µCloud integrerà i terminali embedded, attualmente al centro di moltissimi sistemi, con una piattaforma tecnologicamente all’avanguardia per la gestione dei processi e del ciclo di vita dei prodotti, realizzata in cloud computing.

µCloud renderà possibile raccogliere dati sullo stato di funzionamento dei terminali e sulle loro necessità di manutenzione, oltre che informazioni utili alla pianificazione dello sviluppo di nuove funzionalità. In questo modo si otterrà una gestione smart dei terminali che ridurrà i costi di gestione, soprattutto nel post-vendita.

Nel dettaglio l’idea prevede l’evoluzione dell’hardware e del sistema operativo degli attuali sistemi embedded, per orientarlo alla connessione con servizi cloud. Per farlo verrà realizzato un livello di funzionalità embedded che i proponenti hanno chiamato Device to Cloud (D2C).

I dati raccolti e aggregati dalla piattaforma µCloud potranno portare alla definizione di nuovi modelli di business grazie al collegamento con i marketplace di dati che completano le offerte di cloud computing. In quest’ottica il progetto fornirà importanti spunti di innovazione, come la possibilità di considerare i dispositivi non solo più come “oggetti” con specifiche funzionalità, ma anche come generatori di informazioni contenenti un loro valore di businness intrinseco. Questo scenario costituisce un nuovo paradigma – che i partner di progetto hanno identificato come Device as a Service (DaaS) – secondo cui il costo dei terminali embedded sarà assorbito in larga parte dal valore dei dati che potranno generare.

Avvio

2012

Durata

30 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 528.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)