PoloICT

Eventi

Buongiorno Polo #5

Buongiorno Polo #5

L’agenda strategica 2020: nuove opportunità di ricerca per le imprese del Polo

Buongiorno Polo è il business breakfast del Polo ICT per iniziare bene la giornata prima di iniziare il lavoro.

Il Polo ICT ha avviato i lavori per costruire la nuova Agenda di Ricerca 2020, che rappresenta le linee di sviluppo di ricerca e innovazione delle imprese aderenti al Polo. Il documento nasce dalla partecipazione delle imprese, che presentano la loro capacità di investimento industriale in ricerca rispetto a un orizzonte temporale da qui a tre anni.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

L’agenda è un’opportunità per tutte le imprese che intendono investire in ricerca e sviluppo per fare innovazione e intercettare i finanziamenti messi a disposizione a livello regionale e internazionale. Infatti, da quest’anno il Polo indirizzerà i progetti di ricerca anche su opportunità di carattere europeo, verso il nuovo programma quadro HORIZON EUROPE.

Quali saranno le prossime fonti di finanziamento per le idee innovative delle imprese?

Qual è il percorso per sviluppare e condividere le linee di investimento ICT?

In quale modo la progettualità espressa dalle imprese potrà incidere sulle prossime politiche regionali?

Di questo parleremo mercoledì 1 luglio, ore 9.00, con Cesar Pacheco, esperto in ricerca e sviluppo per la Fondazione Torino Wireless.

Cesar Pacheco

Cesar ha una laurea in Ingegneria Elettronica della Pontificia Università Javeriana della Colombia, un master di secondo livello nell’ambito delle Telecomunicazioni e un Dottorato di Ricerca in Sistemi di Produzione e Design Industriale presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino sui temi della gestione e diffusione dell’Innovazione.

Prima di approdare in Fondazione Torino Wireless nel 2011, ha svolto per 3 anni il ruolo di ricercatore preso l’ISMB sui temi della sostenibilità economico-finanziera e modelli di business di progetti innovativi in ambito automotive principalmente. Precedentemente Network Architect al Politecnico di Torino per 6 anni e consulenze tecniche sull’analisi ed elaborazione dati per Microsoft, Accenture e Nortel in Colombia nei precedenti 3 anni.

In Fondazione Torino Wireless si occupa da 9 anni della valutazione tecnico-scientifica ed economico-finanziaria di progetti di innovazione verso i finanziamenti regionali, Europei (in particolare SME Instrument) nonchè valutazione di Business Plan e analisi approfondite sulle Startups in provincia di Cuneo di cui autore del quaderno “Startup in Granda” della collana Quaderni della Fondazione CRC. Attualmente responsabile delle attività in Piemonte del progetto Alpine-Space “Circular Economy 4.0” e delle attività di “Innovation” del Polo ICT tra cui lo sviluppo verso Horizon Europe.

Inizia la giornata all’insegna dell’innovazione:

OK PARTECIPO

L’incontro è gratuito e dedicato esclusivamente a persone provenienti da imprese (sono esclusi consulenti e privati). 

Per informazioni e contatti puoi scrivere a info@poloinnovazioneict.org 

Dettagli

01 luglio

Ore:

09:00 - 10:00

Luogo:

ZOOM Meeting

Iscrizioni:

Registrati