Finanziamenti e bandi
Call for Ideas per il Castello di Novara
Scadenza: 08 aprile 2022
Open Innovation
NEW: Il Progetto di GeneGIS GI ha vinto la Call 4 Innovation indetta da Fondazione Castello di Novara.
Leggi la news sul sito di Genegis.
Call 4 Ideas
Il Castello di Novara è alla ricerca soluzioni innovative che consentano un notevole miglioramento dell’esperienza di visita del castello, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per il customer engagement e ne migliorino l’attrattività per l’organizzazione di mostre, incontri ed eventi.
Per questo ha intrapreso un approccio di open innovation, che si basa sull’adozione di stimoli esterni per introdurre innovazione all'interno della propria realtà. L’obiettivo è raccogliere le migliori idee attraverso percorsi collaborativi e contaminazioni positive tra start-up e PMI tecnologiche.
Il meccanismo prevede l’identificazione di una Sfida proposta da un attore con un bisogno, in questo caso Fondazione Castello di Novara (innovation seeker), rispetto alla quale viene proposta una Challenge, accompagnata da specifiche dettagliate, rivolta ad un pubblico specifico (in questo caso Start-up, PMI e innovatori).
L’iniziativa del Castello di Novara è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura.
Challenge
Si cercano Soluzioni Innovative che consentano un notevole miglioramento dell’esperienza di visita del Castello attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per il customer engagement e ne migliorino l’attrattività per l’organizzazione di mostre, incontri ed eventi
Parlando di strumenti digitali per il customer engagement, si fa riferimento a quegli strumenti on-site (e.g. tavoli multimediali, totem interattivi, prodotti con realtà aumentata, realtà virtuale o mista, ecc.) che, integrando una serie di contenuti multimediali e digitali disponibili, vadano ad arricchire l’esperienza di visita del pubblico, facilitando la lettura del contesto, l’apprezzamento delle collezioni presenti e guidino il visitatore alla scoperta della struttura e della sua storia, coinvolgendolo attivamente.
A chi ci rivolgiamo
Start-up, PMI, e grandi imprese tecnologiche con esperienza e competenze specialistiche nella progettazione e realizzazione di percorsi ed esperienze di customer engagement nel settore museale e nell’ambito culturale nel senso più ampio.
Sopralluogo
Venerdì 11 marzo 2022, ore 10.30, si svolgerà un sopralluogo presso il Castello di Novara, per dare modo alle imprese interessate a partecipare alla call di valutare di persona gli spazi e i percorsi di mostre ed eventi.
Per partecipare al sopralluogo è necessaria la registrazione:
REGISTRATI ORA
Roadmap
Lancio Call: 1 marzo 2022
Sopralluogo: 11 marzo
Raccolta delle idee: entro l'8 aprile
Valutazione proposte tecniche: entro il 15 aprile
Raccolta proposte economiche: entro il 29 aprile
Scelta del Developer: inizio maggio
Inizio progettazione: maggio
Sviluppo: Giugno, luglio, agosto, settembre
Inaugurazione: Ottobre 2022
Come partecipare
Compila il modulo e invialo a alla Fondazione Castello di Novara segreteria@ilcastellodinovara.it entro l'8 aprile 2022.
Il supporto di Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:
- Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]
Approfondisci con il Team del Polo
Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.
Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a
BANDI@TORINOWIRELESS.IT