Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News delle imprese
Cos'è la DTC?
La prima conferenza a Torino dedicata esclusivamente alle tecnologie disruptive, ovvero tutte quelle tecnologie che tra oggi e domani cambieranno il mondo.
Il tema di questa prima edizione è la realtà virtuale in tutte le sue sfaccettature. Durante l'intera giornata, esperti e appassionati delle ultimissime tecnologie porteranno la loro esperienza nei campi della realtà virtuale, della realtà aumentata e della mixed reality, e faranno dimostrazioni con i più recenti dispositivi, tra cui Oculus Rift, ImmotionRoom e Microsoft HoloLens.
L'evento è gratuito ed è organizzato presso la Sala Agorà dell'I3P, nella cittadella del Politecnico di Torino, dalle 9:00 alle 18:30. I posti sono limitati, per poter partecipare è necessario registrarsi.
Agenda
9:00 Benvenuto
9:30 Keynote e sponsor
10:00 Introduzione alle varie Reality — Gianni Rosa Gallina, Antony Vitillo
Dopo una panoramica su Virtual Reality (Realtà Virtuale), Augmented Reality (Realtà Aumentata) e Mixed Reality (Realtà Mista), ne comprenderemo le differenze evidenziandone i pregi, i difetti e identificandone gli usi applicativi più adeguati.
11:00 Presence in VR: ImmotionRoom e demo — Gianni Rosa Gallina, Antony Vitillo
Vedremo quali sono le principali sfide tecnologiche per avere una presence realistica. Dopo una rapida panoramica sull’ambiente di sviluppo, vedremo la soluzione ImmotionRoom, come si sviluppa con il suo SDK e una breve demo che abbiamo realizzato.
12:00 Realtà virtuale comandata dalle onde cerebrali — Sebastiano Galazzo
Utilizzando un lettore di onde cerebrale consumer, verrà spiegato come leggere ed interpretare le informazioni sulle diverse onde provenienti dal device e come utilizzarle per creare e gestire un sistema di realtà virtuale influenzato dalle emozioni dell'utente.
13:00 Pausa pranzo (offerta dagli sponsor)
14:00 Spazio alla community
Alcune realtà di Torino che si occupano di gaming, realtà virtuale (e non solo) portano la loro esperienza: Tiny Bull Studios, Crehome.
14:45 HoloLens — Gian Paolo Santopaolo
Tutto quello che c’è da sapere per iniziare a sviluppare.
15:45 Creare contenuti olografici con Unity 3D — Clemente Giorio
Durante la sessione vedremo come creare rapidamente contenuti olografici per Microsoft HoloLens con Unity3D. Dopo una rapida panoramica sull’ambiente di sviluppo impareremo a scrivere i primi script in C# per Unity e successivamente verrà introdotta la creazione degli shaders.
16:45 Design di una app HoloLens — Matteo Valoriani
Come progettare una buona app per HoloLens dal punto di vista dell'interazione, quali sono i limiti del device e come aggirarli.
17:45 Q/A
Maggiori informazioni qui: https://dtc.immotionar.com
Vi esorto a registrarvi il più presto possibile perché I posti sono davvero limitati. Questo è il link su Eventbrite.
BEPS Engineering