PoloICT

Brainer Professional

Filiera Digital 4 Social

Provided by

Integrated Solutions
Integrated Solutions
Polo ICT

Cos'è

Brainer è una piattaforma web per la riabilitazione cognitiva. Dal 2006 supporta il lavoro dei neuropsicologi, permettendo di eseguire sessioni terapeutiche in studio, in reparto, in struttura ma anche a domicilio del paziente. Grazie al pacchetto Domiciliazioni è infatti possibile assegnare i “compiti a casa” ai pazienti e far svolgere loro la sessione terapeutica a distanza, monitorandone in tempo reale i risultati.

La gestione della cartella clinica di ogni paziente consente di avere sempre a portata di mano le informazioni più importanti per poterle consultare e aggiornare in ogni momento.

Con la sua ampia gamma di esercizi, Brainer stimola 5 domini cognitivi: Attenzione complessa, Linguaggio, Memoria e Apprendimento, Funzioni Esecutive e Funzione Percettivo-motoria.

Dal 2012, la piattaforma è certificata Dispositivo Medico di classe I, con relativo marchio CE.

Inoltre, ha intrapreso il percorso clinico, decidendo di attestare la reale efficacia dello strumento attraverso diverse sperimentazioni scientifiche condotte in centri di eccellenza.

Nel 2022 è stata rilasciata una nuova versione aggiornata di Brainer, con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio le esigenze dei professionisti sanitari. Le modifiche hanno infatti incluso cambiamenti grafici, estetici ma soprattutto funzionali, come, ad esempio, la possibilità di creare gruppi di pazienti a cui associare piani terapeutici.

Provided by

Integrated Solutions
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

Le demenze interessano circa il 5.4% delle persone sopra i 65 anni, con progressione esponenziale associata all’aumento dell’età. È scientificamente dimostrato che il cervello umano, se opportunamente stimolato, attiva una capacità nota come Plasticità Neuronale, ovvero è in grado di aumentare le connessioni al fine di rallentare il processo degenerativo. Sintomi caratteristici del malato di Alzheimer possono quindi essere contrastati attraverso un opportuno e specifico allenamento.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

La Riabilitazione Cognitiva è l’unica metodologia in grado di contrastare il deterioramento cognitivo. Brainer funge da vera e propria “cassetta degli attrezzi” per i neuropsicologi. Grazie alla creazione di piani terapeutici ad hoc, si ha la possibilità di somministrare ai pazienti un’ampia varietà di stimoli. Gli esercizi sono sempre a disposizione e di immediato accesso. Riducono il disinteresse, l’ansia e la depressione che la demenza comportano e stimolano i domini cognitivi (come attenzione e memoria).

Mercati di applicazione

Sanità e Servizi Sociali

Maturità soluzione

Disponibile sul mercato

Storie di successo

Polo ICT
News delle imprese
Gheron adotta il sistema Brainer…

Il Gruppo ha deciso di…