MoMa

Intelligent HUB for Mobile Mash-up over IP

Il progetto svilupperà  una architettura software che permetterà  di definire servizi per utenti in mobilità  tramite meccanismi di data collection, mash-up e rendering automatico della GUI (Graphical User Interface) senza dover installare nessuna logica applicativa sui singoli device. L’architettura sarà  progettata per essere installabile su server di aziende e istituzioni (clienti) o di ASP (Application Service Provider per l’erogazione in modalità  SaaS).

Attraverso la realizzazione di interfacce standard, l’architettura integrerà  ed amplierà  le capacità  dei componenti software esistenti dei partner di progetto, per l’estensione successiva a nuove funzionalità  e servizi di terze parti. In particolare le capacità  aggiuntive a supporto di funzioni GIS (Geographic Information System) e di BI (Business Intelligence), l’integrazione con la sensoristica e i servizi di digital voicing permetteranno di definire ed erogare servizi complessi multimodali, multimediali e di prossimità , ampliando cosi la base di potenziali utilizzi futuri della soluzione.

Il progetto si propone inoltre di testare l’architettura, attraverso 3 dimostratori in altrettanti contesti specifici scelti per eterogeneità  e complessità  funzionali:

  • Turismo Museale con enfasi alla sperimentazione di WSN (Wireless Sensor Network) per supportare processi di LBS (Location Based Services) per i turisti
  • Assistenza Sociosanitaria Domiciliare Integrata con enfasi alla sperimentazione di funzioni GIS per gli operatori
  • Processi di CRM (Customer Relationship Management) per l’assistenza tecnica on site con enfasi alla sperimentazione di BI mobile per le maestranze e il management.

Avvio

2010

Durata

24 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 974.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)