is4.mobi

Internet Services for Mobile

La piattaforma is4.mobi rende standard le API di accesso alle funzionalità  dei device mobili (sensori, funzionalità  telefoniche, dati personali, ecc.) e offre un’interfaccia uniforme per la comunicazione di rete con servizi remoti, ottimizzando la comunicazione sui device mobili risultando efficiente in banda e robusta alle disconnessioni.

RISULTATI E RICADUTE

Il banco di prova del progetto è stata la realizzazione di due prototipi di applicazioni. Il primo, orientato al consumatore, prevede di interagire all’accesso dell’utente in una determinata zona: sfruttando le funzionalità  location-based dei terminali, consente di realizzare sistemi di navigazione contestuale collegati a servizi di terze parti. Il secondo, pi’ business oriented, prevede la creazione di un sistema di merchandising management.
I partner di progetto si attendono le seguenti ricadute:
– capitalizzare i risultati del progetto trasformando il prototipo in una infrastruttura solida per lo sviluppo rapido di applicazioni e servizi
– espandere l’offerta di prodotti, servizi, tecnologie e know how che i partner di progetto posseggono
– agganciarsi alle iniziative internazionali promosse da Telecom Italia e ai progetti open source innescati dalla filiera di sviluppo (developer community) che fanno da corollario a queste iniziative internazionali
La piattaforma is4.mobi è stato già  utilizzato da alcuni partner per sviluppo di applicazioni collegate al loro portafoglio prodotti nonch’ per applicazioni su commissione ed è stato usato come base tecnologica per la realizzazione della mobile app del PoloICT.

Avvio

2010

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 861.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)