IoT_|_ToI

Internet of Things: road-Traffic over Internet

La proposta progettuale Internet of Things: road-Traffic over Internet (IoT_|_ToI) propone di declinare il problema delle Internet of Things nella gestione del traffico stradale e dell’inquinamento urbano da esso provocato.

I due problemi di traffico e inquinamento vengono affrontati in modo unificato tramite la raccolta e gestione di dati distribuiti. I veicoli ed alcuni nodi fissi di infrastruttura ricoprono infatti il ruolo dei nodi IoT per la raccolta di dati di monitoraggio e l’innesco del processo decisionale mirato ad azioni correttive sul traffico.

Lo scenario proposto declina il tema IoT in un caso pratico e fattibile a medio termine, corrispondente ad un problema reale, e di rilevanza territoriale, data l’importanza del settore veicolare. Inoltre esso è affrontabile con strumenti realizzativi concreti messi a disposizione dai partner del progetto.

La proposta IoT_|_ToI perseguirà i seguenti obiettivi:

  • Progettazione e realizzazione di una piattaforma di comunicazione per infrastrutture fisse e nodi veicolari;
  • Progettazione di protocolli di comunicazione e di raccolta dei dati provenienti dai nodi fissi e mobili allestiti;
  • Progettazione di un dimostratore per la raccolta ed elaborazione di dati distribuiti sul territorio tramite nodi veicolari, sensori ambientali e telecamere fisse;
  • Progettazione di più dimostratori veicolari, equipaggiati con la piattaforma di comunicazione per lo scambio di informazioni inerenti il traffi

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 1.352.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - II Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)