ILIAD-ASR
Identificazione e Localizzazione Industriale Avanzata
Lo studio intende verificare la fattibilità di un software per la visualizzazione, l’elaborazione e la memorizzazione di immagini digitali a toni di grigio con capacità stereotassiche da applicare nell’ambito dei sistemi di radioscopia industriale.
ILIAD-AS dovrà rendere disponibili agli utenti algoritmi per la visualizzazione stereotassica delle immagini (Tecnica che fa uso di tre coordinate cartesiane ortogonali tra loro per definire un punto preciso) e per la ricostruzione spaziale delle posizioni a partire da tracce nelle immagini che siano efficaci e specifici per lo scopo.
Il risultato sarà un sistema:
- Stereotassico: ovvero nativamente in grado di creare informazioni tridimensionali utili al calcolo delle coordinate di oggetti spaziali a partire dalle loro tracce su radioscopie digitali;
- Multipiattaforma, ovvero compatibile con vari tipi di telecamere o sistemi di acquisizione di immagini;
- Orientato all’utente, ovvero che tenga conto del concreto modus operandi delle persone impegnate nei controlli di qualità fornendo loro un sistema di utilizzo semplice, intuitivo e ben adattato alla natura della missione.
Avvio
2014
Tipologia
2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari
Bando
Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)