GOLDEN INFRA

Golden Infra

Nella stagione invernale, per garantire condizioni di sicurezza e transitabilità  di strade e autostrade, anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse, vengono attivati adeguati servizi di manutenzione per la prevenzione della formazione di ghiaccio e lo sgombero della neve. Attualmente il processo di spargimento del sale non  ottimizzato perchè causa un incremento dell’impatto ambientale (il sale e’ materiale inquinante per le falde acquifere e coltivazioni lato strada) e un abbassamento del livello di sicurezza stradale (il sale causa il logoramento del manto stradale).

Il progetto GOLDEN-INFRA farà  evolvere il sistema di controllo esistente, basato su EGNOS e Galileo, con l’obiettivo di gestire in tempo reale i parametri di spargimento. L’evoluzione si basa sull’utilizzo in ottica Internet of Things delle informazioni provenienti dalla manutenzione invernale, dalle previsioni meteo sulla formazione ghiaccio e dai dati forniti dai mezzi, che vengono elaborati dal sistema di controllo stradale come input per le missioni preventive degli spargitori.

Avvio

2011

Durata

29 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Partner altri poli

ICT

Mesap

Valore progetto

€ 876.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - II Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)