GA-RF-WSN

Tracking di persone e oggetti in edifici tramite RFID

L’obiettivo del progetto ‘ realizzare una piattaforma integrata (dimostratore) a basso costo per la geolocalizzazione, il monitoraggio, il controllo e il tracciamento di persone e oggetti in aree confinate, mediante l’utilizzo di tecnologie eterogenee di rilevamento RFID e WSN (Wireless Sensor Network). verrà  realizzato un sistema aperto che renderà  disponibili in modo virtuale le informazioni dei terminali alle applicazioni di monitoraggio, controllo e gestionali.

Questa piattaforma permetterà , in base alle situazioni contingenti e alle necessità  dell’edificio, impianto, area, o specifico contesto applicativo, di trovare la soluzione che darà  il miglior rapporto costo/prestazioni.

Particolare attenzione, durante la progettazione, sarà  rivolta a mantenere la piattaforma aperta a nuove tecnologie e piattaforme WSN e simili che matureranno ulteriormente nei prossimi anni.

Avvio

2010

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Partner

C System

Valore progetto

€ 315.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)