FaPre

Sistema Domotico Integrato per la Fall Prevention/Detection a elevata accettabilità

L’approccio scelto per il progetto FaPre è dotare la casa con una rete di sensori intelligenti mediante la quale sia possibile identificare la posizione, la caduta e lo sbilanciamento e la sua postura. Verranno utilizzati:

  • Accelerometri posizionati sul paziente
  • Sensori di pressione sul pavimento, sui mobili e sui vestiti
  • Sensori volumetrici che misurano la radiazione infrarossa emessa dalla superficie del corpo o rilevano onde ultrasoniche riflesse

Mediante sensori di contatto sulle porte, ad esempio, sarà  possibile identificare la posizione dell’utente. I sensori di pavimento, invece, forniranno una localizzazione più fine e sarà  possibile monitorare le diverse posture del corpo (eretta, inclinata o allungata) tramite un inclinometro ad ampolla senza mercurio o con un accelerometro multi-assiale. Tali strumenti sono in grado di determinare l’inclinazione del corpo, la velocità  di rotazione e la sua accelerazione, rilevando l’eventuale caduta. Inoltre telecamere posizionate nei punti strategici della casa consentiranno di monitorare e analizzare i movimenti del paziente (la riservatezza sarà  garantita anonimizzando l’immagine e studiando soli i contorni della figura dell’utente).
L’accettabilità  della soluzione FaPre da parte degli anziani verrà  progettata, misurata e adattata durante tutta la durata del progetto, coinvolgendo utenti reali fin dalle prime fasi di definizione dei requisiti fino alla validazione in campo.

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 741.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)