AUTUMN (AUTomotive hUMan Net)

Nuove metafore di interfaccia tra veicolo e guidatore per il settore automotive

RISULTATI E RICADUTE

Il progetto AUTUMN ha sviluppato un prototipo funzionante che offre al guidatore la possibilità di utilizzare il parabrezza dell’auto come display per mostrare informazioni utili ad aumentare la sicurezza di guida.
Concetti come desktop o icone utilizzati nei normali PC non sono pensati per un guidatore o un passeggero di un’autovettura. Il parabrezza invece consente di sovrapporre in modo naturale informazione e realtà, senza causare distrazione perch’ il focus rimane sui compiti primari.

La nuova interfaccia di AUTUMN aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza quando il veicolo davanti si avvicina troppo, proiettando sul parabrezza l’ombra virtuale del veicolo in avvicinamento e scrivendo anche a quanti metri di distanza si trova. Inoltre aiuta a mantenere la direzione, facendo lampeggiare sul parabrezza la linea di corsia quando la stiamo oltrepassando, oppure permette di percepire un veicolo che sorpassa, proiettando in anticipo la sua ombra ancora prima che il veicolo entri nel campo visivo.
Il team di lavoro ha posto grande attenzione all’ergonomia visiva, per scegliere le aree del parabrezza pi’ adatte, le tipologie di informazioni e i colori con cui farle apparire.

Dopo la fine del progetto il sistema AUTUMN ha riscosso l’interesse di case automobilistiche.
Inoltre ‘ stato finanziato nella terza annualità del Polo ICT il progetto AUTUMN 2 per equipaggiare l’auto con nuovi strumenti di interazione che da un lato forniranno informazioni sulla manutenzione del veicolo, dall’altro potranno sfruttare l’accesso alla rete Internet mobile per utilizzare navigatori sociali, servizi meteo e turistici, telediagnostica, car sharing.
;
;

Avvio

2010

Durata

30 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 1.426.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)