Workshop – Personalizzazione e User Profile: standard in progress
Evento riservato agli aderenti al Polo di Innovazione ICT
La partecipazione è gratuita, ma è necessario confermare la partecipazione effettuando l’iscrizione online.
Contesto
STF 342 è la sigla che identifica il gruppo di esperti dell’ETSI – Technical Bodies Human Factors and eHealth, creato allo scopo di redigere dei documenti di standard sul tema della Personalizzazione e User Profile Management (UPM).
ETSI ha definito il concetto e le linee guida su Personalizzazione e UPM con un documento pubblicato nel 2005 (EG 202 325). Nel 2008 sono stati avviati alcuni nuovi progetti sul tema. I risultati attesi sono 3 documenti di standard su:
Architectural framework
Standardized objects related to ICT services/devices
Personalization of eHealth services
Focus del workshop
1. Personalizzazione
Requisiti della personalizzazione
Concetti di base: Profilo, Informazioni, Preferenze
Utenti e funzionalità
2. Integrare lo User Profile in Device e Servizi
Criteri per lo storage delle informazioni contenute nel profile e regole di gestione per l’efficienza, la privacy, la sicurezza, ecc.
Il profile agent
Aspetti di sincronizzazione e gestione degli errori
3. Informazioni e preferenze nella Personalizzazione
Preferenze e setting comunemente utilizzati
Aspettative dell’utenza
Aspettative dei service providers e dei costruttori
L’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) è un’organizzazione no-profit indipendente, finalizzata alla produzione di standard per le telecomunicazioni.
Con sede a Sophia-Antipolis, ne sud della Francia, ETSI ospita circa 700 membri provenienti da 60 paesi, e riunisce costruttori, operatori di telecomunicazione, service provider, amministrazioni, enti di ricerca e utenti.
Il Polo ICT è una rete di 70 imprese e 10 centri di ricerca pubblici e privati operanti nell’ICT, coordinata dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle politiche regionali per l’innovazione.
Il Polo supporta le imprese aderenti nello sviluppo di progettualità e competenze e fornisce servizi di animazione, promozione e marketing con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di innovazione e l’aumento della competitività delle imprese.
Le attività spaziano dalla definizione di progetti collaborativi in ottica di filiera con percorsi congiunti di investimento, alla condivisione di infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto, alle iniziative di sviluppo del capitale intellettuale, fino al networking internazionale.