Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
Eventi
Presentato oggi all’Environment Park il Sistema Poli Piemonte: una rete di oltre 1200 imprese, di cui il 70% sono Pmi, enti di ricerca e università del territorio, con circa 1300 progetti realizzati in 13 anni di attività e 100 progetti europei con aziende aderenti ai Poli, in totale oltre diecimila realtà coinvolte.
Un ecosistema regionale che valorizza le competenze settoriali acquisite dai sette Poli (Agrifood, BioPmed, CGreen, Clever, Mesap, Pointex e Polo Ict) e va al di là delle singole specializzazioni verticali, facendo dello scambio e della contaminazione il punto di forza di un modello di supporto all’innovazione unico, organizzato e sostenibile.
Il lavoro insieme non eliminerà le specificità di ognuno, ma aiuterà a mettere a fattor comune ciò che serve per affrontare e sfide della transizione industriale – che ha bisogno di cross-settorialità – secondo tre principali traiettorie individuate dalla Regione Piemonte nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale: trasformazione digitale, transizione ecologica e del benessere delle persone e della comunità.
EVENTO DI LANCIO DEL SISTEMA DEI POLI
Nella mattinata, dopo i saluti istituzionali di Matteo Marnati, Assessore Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca di Regione Piemonte e Matteo Beccuti, CEO di Environment Park, Giovanni Amateis, Responsabile Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione della Direzione Competitività del Sistema Regionale di Regione Piemonte, ha illustrato le opportunità per il supporto della R&D nella nuova programmazione FESR 21/27.
Successivamente Davide Damosso, Direttore di Environment Park, ha presentato il Il Sistema regionale dei Poli di Innovazione .
Il dialogo tra imprese e Soggetti Gestori dei Poli , incentrato sulle sfide delle traiettorie di lavoro del Sistema Poli è proseguito con i lavori di tre panel:
1. Benessere delle Persone e della comunità – Polo Agrifood e bioPmed
2. Trasformazione Digitale – Polo ICT e MESAP
3. Transizione Ecologica – CLEVER, CGreen e Po.in.tex
Dopo il confronto nei panel, Chiara Ferroni, Fondazione Piemonte Innova, ha illustrato Ecosistema NODES e bandi PNRR per le imprese .
La mattinata, moderata da Francesca Betti, communication manager di MESAP, è terminata con i B2B tra imprese e con i Soggetti Gestori presenti in sala e il Networking lunch.
Organizzatore:
Sistema Poli Innovazione Piemonte