PoloICT

News delle imprese

Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) e SmartDHOME siglano un accordo di collaborazione per progetti di efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi energetici negli edifici

Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) e SmartDHOME siglano un accordo di collaborazione per progetti di efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi energetici negli edifici

SmartDHOME S.r.l. – che da oltre 13 anni sviluppa soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici – è lieta di annunciare la firma di un accordo molto importante con RSE S.p.A. – società controllata da GSE S.p.A. e finalizzata alla ricerca di soluzioni favorevoli all’innovazione e al miglioramento delle prestazioni del sistema elettro-energetico dal punto di vista dell’economicità, della sicurezza e della compatibilità ambientale, resi a totale beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale con ampia diffusione dei risultati.

SmartDHOME, impegnata nel campo dell’efficienza energetica, si è resa disponibile a contribuire a una ricerca sperimentale finalizzata ad accrescere la conoscenza collettiva in merito all’efficienza energetica e all’ottimizzazione dei consumi energetici negli edifici.

Nello specifico, RSE ha dato il via alla sperimentazione di sistemi BEMS (Building Energy Management Systems), già realizzati o che verranno sviluppati in collaborazione con SmartDHOME per questa sperimentazione che ha l’obiettivo di efficientare i principali flussi energetici di una moderna abitazione.

RSE metterà pertanto a disposizione di SmartDHOME i propri laboratori per sperimentare soluzioni in grado di ottimizzare i consumi energetici in edifici dotati di sistemi a pompa di calore, impianto fotovoltaico e in generale di tutti gli elementi energivori come EV charger ed elettrodomestici Smart.

Questo accordo si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca di soluzioni efficienti in grado di ridurre il consumo di energia primaria nei sistemi “edificio-impianto-utenza” del settore residenziale per l’alimentazione degli impianti di climatizzazione accoppiati a sistemi di generazione da fonti rinnovabili.

Marco Vicamini, Managing Director di SmartDHOME, dichiara: “Per noi questo accordo è un risultato molto importante ed è un’ulteriore conferma del valore delle nostre soluzioni che, dopo migliaia di test effettuati in questi anni, stanno ricevendo l’attenzione che meritano.

Abbiamo 13 anni di esperienza nello sviluppo dei sistemi HEMS (Home Energy Management Systems) che sono stati installati in migliaia di abitazioni in tutto il territorio nazionale. Questo ci ha dato sicuramente una marcia in più rispetto ai nostri competitor ma non dobbiamo dimenticare l’attività di system integration che ha permesso a MyVirtuoso Home di essere compatibile con tutti i brand di pompe di calore, inverter fotovoltaici ed EV charger.

Avere a disposizione il laboratorio di test di RSE ci permetterà di verificare l’integrazione dei nostri sistemi in configurazioni più complesse di Flessibilità Locale di Rete, una delle opportunità a cui guardiamo con particolare interesse per il futuro della nostra azienda.”

Per ulteriori informazioni su questa partnership e per i futuri aggiornamenti visita rse-web.it e smartdhome.com.

Pubblicato da

Smartdhome