Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
Eventi
La Regione Piemonte, Telespazio ed ESA, presentano il Progetto dell’Agenzia Spaziale Europea, per la realizzazione di una rete satellitare a supporto delle Protezioni Civili Europee.
Telespazio, società Alcatel/Finmeccanica, e la Protezione Civile della Regione Piemonte hanno ricevuto dall’ESA la responsabilità di attuare e validare un sistema di comunicazioni utilizzabile in campo Internazionale, grazie alle esperienze acquisite nella redazione del progetto EmercomSat, la rete satellitare per le emergenze utilizzata con successo durante le Olimpiadi Invernali Torino 2006 e ora adottata a livello nazionale.
Questo modello di supporto alle missioni di Protezione Civile permette alle squadre di soccorso di comunicare con le rispettive Sale Operative in maniera affidabile.
L’importante incarico assegnato evidenzia il ruolo guida dell’Italia nei nuovi servizi di comunicazione per le emergenze.
Il progetto dell’ESA diretto da Telespazio con la partecipazione dei Partners Internazionali, Alcatel, Alenia Space, Indra e Hispasat, si avvarrà per la sua attuazione del Settore Protezione Civile della Regione Piemonte, che avrà il compito di validare i nuovi sistemi digitali integrandoli con le prescrizioni del progetto EmercomSat, realizzato ed inaugurato lo scorso anno.
Programma
Seguirà Buffet
Per informazioni:
tel.: 011.432.6600 – 011.432.1306
e-mail: protciv@regione.piemonte.it
dal
al
Luogo:
Sede della Protezione Civile - Regione Piemonte, Torino