Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
Molto si è detto sul fenomeno startup, che negli ultimi anni si è affermato non solo come caso mediatico, ma anche come attore effettivo dello sviluppo e dell’innovazione. In Italia il fenomeno è ancora quantitativamente secondario se comparato con altri Paesi – basti pensare a Stati Uniti, Francia, Israele -, ma con ampie potenzialità di crescita. Anche in provincia di Cuneo sono presenti imprese startup, se pur in misura ancora molto limitata. Le potenzialità del fenomeno sono di notevole interesse, se lo si considera dal punto di vista delle ricadute sul territorio in termini di diffusione di competenze, di know-how e di un rinnovato spirito imprenditoriale.
A partire dalla definizione di startup “innovativa”, categoria specifica introdotta nel 2012 in Italia – per prima in Europa -, e da un quadro sulle politiche ad esse rivolte, la ricerca ha inteso illustrarne le caratteristiche costitutive, il ciclo di sviluppo e le potenzialità, attraverso l’analisi dei processi di insediamento delle startup in provincia di Cuneo.
SCARICA LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE
SCARICA LA RICERCA
Grande interesse riscontrato nei partecipanti alla presentazione:
Bello, chiaro, ben fatto. Diretto. Non vediamo l’ora di mettere le mani sul cartaceo. https://t.co/u8CHz8J2vG
— Kalatà (@kalata_culture) December 15, 2015
Da leggere per provare a scoprire se vi è innovazione in provincia di Cuneo https://t.co/KSKrNYJ5Dq
— Relink Roero (@RelinkRoero) December 12, 2015
E’ inoltre disponibile il video realizzato dal quotidiano La Stampa che contiene le interviste ad Antonio De Giacomi, Fondazione CRC, Marco Cantamessa, Presidente I3P e Giuseppina De Santis, Assessore Innovazione Regione Piemonte.