Corporate Meeting: SecureChain: L’importanza della sicurezza dei dati in azienda e lungo la filiera produttiva | 7 maggio 2025 – h 14:00 – Ultraspazio, Torino
News delle imprese
Il Patent Box è tra le opportunità fiscali più vantaggiose per le imprese italiane che investono in ricerca e sviluppo. Grazie alla nuova disciplina, le aziende possono recuperare fino al 30,69% delle spese sostenute negli ultimi 8 anni per innovazione, brevetti e sviluppo software.
Il Patent Box è rivolto a tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione, che svolgono attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione o valorizzazione di beni immateriali.
Per poter beneficiare del Patent Box, il software deve rispondere a determinati requisiti di originalità e creatività, che lo qualificano come un’opera dell’ingegno tutelata dalla legge sul diritto d’autore. Il software è tutelabile anche se propone soluzioni applicative già risolte da altri software, a condizione che l’espressione formale e il modo d’interpretare il tema siano originali.
Non è necessaria la registrazione alla SIAE per beneficiare del Patent Box. Tuttavia, registrare il software consente di recuperare anche le spese degli 8 anni precedenti, grazie al meccanismo premiale. Supportiamo gratuitamente a tutte le aziende del Polo ICT per la registrazione alla SIAE e nel frattempo possiamo beneficiare del meccanismo ordinario.
Perché le aziende possono accedere a un credito fiscale significativo senza dover attendere nuovi investimenti attraverso due meccanismi:
Grazie al Patent Box, le imprese hanno la possibilità di ridurre il carico fiscale e migliorare la propria competitività, sfruttando strumenti messi a disposizione dal sistema fiscale italiano.
Vuoi entrare in contatto con CSELT New Millenium?
CSELT New Millennium