PoloICT

News

Nuova S3 Piemonte: il Polo ICT raccoglie le istanze del territorio

Nuova S3 Piemonte: il Polo ICT raccoglie le istanze del territorio

La Regione Piemonte ha avviato la consultazione pubblica per la nuova Strategia di Specializzazione Intelligente

Cos’è la S3

La Smart Specialisation Strategy (S3) è lo strumento che le Regioni e i Paesi membri dell’Unione Europea adottano per massimizzare gli effetti degli investimenti dei fondi strutturali e d’investimento europei in ricerca e innovazione, concentrando le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.

La S3 è quindi uno strumento strategico per la programmazione delle politiche e azioni regionali in materia di ricerca e innovazione, anche attraverso la condivisione con gli attori del sistema regionale.

La consultazione pubblica

La Regione Piemonte ha intrapreso il percorso partecipato per aggiornare la Strategia S3 2014-2020 in vista dell’avvio della programmazione dei Fondi europei 2021-2027.

La consultazione pubblica per la nuova Strategia di specializzazione intelligente (S3) è stata lanciata a Torino il 22 settembre 2021, con un evento in diretta streaming sul sito istituzionale della Regione Piemonte, e rimarrà aperta fino al 15 ottobre 2021.

Scarica il documento di proposta della nuova S3

Scarica la presentazione dell’evento di lancio

Partecipa alla consultazione con Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless, in qualità di soggetto gestore del Polo ICT, si è resa disponibile a raccogliere le istanze delle imprese e degli enti del territorio per presentarli in modo aggregato e organico alla Regione Piemonte.

Come contribuire alla proposta della nuova S3

  1. Leggi il documento e indentifica i punti in cui vorresti contribuire
  2. Inserisci i tuoi contributi nel form online del Polo ICT
  3. Invia il modulo entro il 7 ottobre

1 ottobre: incontro di orientamento alla S3

Per guidare le imprese nell’interpretazione del complesso documento strategico, il Team del Polo ICT organizza per venerdì 1 ottobre, ore 11:00, un incontro online di orientamento nella lettura del documento, in cui iniziare già a raccogliere eventuali contributi.

L’evento è riservato agli aderenti al Polo ICT. REGISTRATI ORA

Contatti

Per ogni necessità di chiarimento è possibile contattare la Fondazione Torino Wireless all’indirizzo e-mail info@poloinnovazioneict.it.

Le osservazioni e i contributi possono anche essere trasmessi direttamente alla Regione Piemonte secondo le modalità descritte nella pagina dedicata alla nuova Strategia di specializzazione intelligente (S3).