Progetto Think Up per la promozione dell'ICT piemontese
Akademi (www.akademi-consulting.com.tr) opera principalmente nel settore finanziario/assicurativo, mentre Bizitek (www.bizitek.com) è attiva nei settori CRM, HRM e Telecomunicazioni.
A rappresentare le due società a Torino saranno Mr. Cengiz Dolkay, Chief Financial Officer di Akademi, e Mr. Murat Sahinoglu, Chief Executive Officer di Bizitek.
Programma
Liniziativa sarà articolata come segue:
Seminario di presentazione aziende turche
16 aprile h. 9.15/13.00 Palazzo Birago di Borgaro, Sala Giunta, Via Carlo Alberto 16, Torino
Tutte le aziende aderenti al progetto Think Up potranno partecipare ad un seminario durante il quale, dopo una breve introduzione sul mercato turco, i due manager presenteranno le proprie attività ed i settori di interesse.
Il seminario sarà seguito da un momento conviviale in occasione del quale le aziende Think Up interessate potranno incontrare brevemente i due manager ("shake-hands").
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione entro il 12 aprile e fino esaurimento posti disponibili (max. 30 posti), da effettuare sul sito www.ict.to.camcom.it, sezione "Iniziative", inserendo i propri dati di accesso. Gli "shake-hands" verranno organizzati in loco sulla base delle richieste. Si ricorda che i lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese.
Incontri individuali e visite aziendali
16 aprile h. 14.30/18.00 e 17 aprile ore 9.15/17.30 – Ceipiemonte, Corso Regio Parco 27/29
Levento proseguirà nel pomeriggio del 16 aprile ed il giorno seguente, con appuntamenti individuali con aziende Think Up, selezionate dagli operatori turchi sulla base dei profili aziendali inseriti nel sito www.thinkupict.org. Le aziende selezionate saranno contattate direttamente dal team Think Up per l’organizzazione degli appuntamenti.
Partner
Levento è promosso dalla Camera di commercio di Torino ed organizzato dal Centro Estero per lInternazionalizzazione con il supporto della Regione Piemonte.
Il settore ICT in Turchia Malgrado registri ancora un sostanziale ritardo rispetto ai Paesi più sviluppati, il settore ICT in Turchia sta conoscendo dagli anni Novanta una crescita continua di tutti i comparti. Si tratta del settore che meglio ha resistito alla crisi economica degli ultimi anni.
Il mercato turco dell’ICT è suddiviso in servizi di telecomunicazione, che rappresentano quasi il 60%, seguiti dalle reti (20%), dall’hardware IT (15%) e dal comparto dei software e servizi connessi (6%).
Il Piemonte nel corso del 2008 ha esportato in Turchia merci tecnologiche per un valore pari a 21,1 milioni di euro (il 2% del totale dell’export piemontese sul mercato turco), subendo una diminuzione del 13,4% rispetto al 2007. Di contro, gli acquisti tecnologici piemontesi in Turchia hanno registrato un incremento del 128% rispetto alla fine dell’anno precedente.
Nel dettaglio le principali merci ICT esportate dalla nostra regione nel 2008 risultano gli strumenti e apparecchi di misurazione, di prova, di navigazione e simili (il 43,5% delle vendite totali ICT), i fili e cavi isolati (il 27,4%), le macchine per ufficio, elaboratori ed apparecchiature per sistemi informatici (l’11,2%). Le migliori performance nel corso dell’anno sono state registrate dagli apparecchi riceventi per la radiodiffusione e la televisione che hanno visto più che triplicare le vendite rispetto al 2007, le valvole e tubi elettronici (+24,5%) e i fili e cavi isolati (+16,5%).
Per maggiori informazioni:
CENTRO ESTERO per lINTERNAZIONALIZZAZIONE s.c.p.a.
Enrica Demichelis / Rosanna Viola
Tel.: 011 6700.699 Fax: 011 6965456
E-mail: thinkup@centroestero.org
Sito web : www.centroestero.org
Dettagli
dal
16
aprile
al
17
aprile
Luogo:
Luoghi e orari:
16 aprile h. 9.15/13.00 Palazzo Birago di Borgaro, Sala Giunta, Via Carlo Alberto 16, Torino
16 aprile h. 14.30/18.00 e 17 aprile h. 9.15/17.30 Ceipiemonte, Corso Regio Parco 27/29