PoloICT

Eventi

HPC, Big Data e Intelligenza Artificiale: la sfida della convergenza

HPC, Big Data e Intelligenza Artificiale: la sfida della convergenza

Buongiorno Polo #17

Questo nuovo appuntamento con il Buongiorno Polo è organizzato in collaborazione con la Fondazione Links nell’ambito del Progetto europeo ACROSS.

I supercomputer sono stati ampiamente utilizzati per risolvere complessi problemi scientifici e ingegneristici, aumentando la capacità di progettare sistemi più efficienti e pone nuove sfide in termini di capacità di analizzare in modo efficiente ed efficace enormi set di dati.

L’Intelligenza Artificiale, e più specificamente Machine Learning (ML) e Deep Learning (DL), hanno recentemente guadagnato slancio per aumentare la velocità delle simulazioni. Le tecniche ML/DL fanno parte dei processi di simulazione, utilizzate per rilevare precocemente modelli di interesse da risultati di simulazione meno accurati.

Per affrontare queste sfide, il progetto ACROSS progetterà e svilupperà una piattaforma convergente HPC, BD e Intelligenza Artificiale (AI), supportando applicazioni nei settori dell’aeronautica, del clima e del tempo e dell’energia. A tal fine, ACROSS farà leva sulla prossima generazione di infrastrutture pre-exascale, ancora pronte per i sistemi exascale, e su meccanismi efficaci per descrivere e gestire facilmente flussi di lavoro complessi in questi tre domini.

REGISTRATI ORA

Applicazioni

  • Aeronautica
  • Clima e meteo
  • Energia

Vantaggi per le imprese

Il progetto ACROSS (HPC BIG DATA ARTIFICIAL INTELLIGENCE CROSS STACK PLATFORM TOWARDS EXASCALE) costruirà una piattaforma di esecuzione basata su dati e HPC pronta per l’exascale, supportando flussi di lavoro complessi moderni che mescolano l’HPC, il BigData e AI, sfruttando un innovativo ambiente software basato su componenti infrastrutturali eterogenei avanzati (tra cui GPU, FPGA e processori neuromorfici), nonché politiche innovative di allocazione delle risorse intelligenti e algoritmi di pianificazione dei lavori.

La piattaforma ACROSS prevista fornirà prestazioni elevate e massimizzerà l’utilizzo delle risorse e l’efficienza energetica. Inoltre, attraverso questa
piattaforma di esecuzione, il progetto ACROSS dimostrerà la creazione di valore e la generazione di innovazione per l’aeronautica, le previsioni meteorologiche e climatiche (supporto per l’agricoltura intelligente e la
gestione innovativa dell’acqua) e per i settori industriali dell’energia e del sequestro del carbonio, oltre a mostrare il potenziale del nuovo ecosistema dei supercomputer EuroHPC.

REGISTRATI ORA

L’evento si svolge nell’ambito della Rete EEN – Enterprise Europe Network.

Dettagli

03 maggio

Ore:

09:30 - 10:30

Luogo:

ONLINE

Organizzatore:

Fondazione Torino Wireless

Iscrizioni:

Registrati