Opportunità di Collaborazione tra ITIS Pininfarina e le Aziende del Territorio
Eventi
Questo nuovo appuntamento con il Buongiorno Polo è organizzato in collaborazione con la Fondazione Links nell’ambito del Progetto europeo ACROSS.
I supercomputer sono stati ampiamente utilizzati per risolvere complessi problemi scientifici e ingegneristici, aumentando la capacità di progettare sistemi più efficienti e pone nuove sfide in termini di capacità di analizzare in modo efficiente ed efficace enormi set di dati.
L’Intelligenza Artificiale, e più specificamente Machine Learning (ML) e Deep Learning (DL), hanno recentemente guadagnato slancio per aumentare la velocità delle simulazioni. Le tecniche ML/DL fanno parte dei processi di simulazione, utilizzate per rilevare precocemente modelli di interesse da risultati di simulazione meno accurati.
Per affrontare queste sfide, il progetto ACROSS progetterà e svilupperà una piattaforma convergente HPC, BD e Intelligenza Artificiale (AI), supportando applicazioni nei settori dell’aeronautica, del clima e del tempo e dell’energia. A tal fine, ACROSS farà leva sulla prossima generazione di infrastrutture pre-exascale, ancora pronte per i sistemi exascale, e su meccanismi efficaci per descrivere e gestire facilmente flussi di lavoro complessi in questi tre domini.
Il progetto ACROSS (HPC BIG DATA ARTIFICIAL INTELLIGENCE CROSS STACK PLATFORM TOWARDS EXASCALE) costruirà una piattaforma di esecuzione basata su dati e HPC pronta per l’exascale, supportando flussi di lavoro complessi moderni che mescolano l’HPC, il BigData e AI, sfruttando un innovativo ambiente software basato su componenti infrastrutturali eterogenei avanzati (tra cui GPU, FPGA e processori neuromorfici), nonché politiche innovative di allocazione delle risorse intelligenti e algoritmi di pianificazione dei lavori.
La piattaforma ACROSS prevista fornirà prestazioni elevate e massimizzerà l’utilizzo delle risorse e l’efficienza energetica. Inoltre, attraverso questa
piattaforma di esecuzione, il progetto ACROSS dimostrerà la creazione di valore e la generazione di innovazione per l’aeronautica, le previsioni meteorologiche e climatiche (supporto per l’agricoltura intelligente e la
gestione innovativa dell’acqua) e per i settori industriali dell’energia e del sequestro del carbonio, oltre a mostrare il potenziale del nuovo ecosistema dei supercomputer EuroHPC.
L’evento si svolge nell’ambito della Rete EEN – Enterprise Europe Network.
Luogo:
ONLINEOrganizzatore:
Fondazione Torino WirelessIscrizioni:
Registrati