PoloICT

News delle imprese

Evento finale STEPS – Sistemi e Tecnologie per l’Esplorazione Spaziale

Si è concluso il 9 maggio il progetto “STEPS – Sistemi e Tecnologie per l’EsPlorazione Spaziale” il cui capofila è Thales Alenia Space e che è stato finanziato da Regione Piemonte nell’ambito della piattaforma aerospaziale piemontese.

Il progetto ha visto il coinvolgimento nel progetto di Vastalla nelle attività riferite alla Human Machine Interface ed agli strumenti di supporto alla progettazione ingegneristica multidisciplinare.
Il 9 maggio scorso si è tenuto a Torino l’evento finale del progetto “STEPS – Sistemi e Tecnologie per l’EsPlorazione Spaziale” che è stato finanziato da Regione
Piemonte con il concorso di fondi europei nell’ambito della piattaforma aerospaziale piemontese.
 

Il capofila del progetto è Thales Alenia Space e sono stati coinvolti in qualità di partner, oltre a Vastalla, il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, oltre ad altre 23 PMI del distretto aerospaziale piemontese.
 

Vastalla ha contribuito al progetto in due WP nelle
attività riferite alla Human Machine Interface ed agli strumenti di
supporto alla progettazione ingegneristica multidisciplinare, pubblicando anche un paper presentato al SAE Aerotech 2011 Congress & Exhibition a Tolosa (Francia) nell’ottobre scorso.
 

Il progetto, conclusosi con successo, ha suscitato grande interesse ed apprezzamento, oltre che della Regione Piemonte, anche da parte della European Space Agency (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
  

Maggiori informazioni a questo link.