Lancia una sfida aziendale ai giovani talenti dell’HealthTech nell’hackathon Internazionale del progetto CoVe “CARE about IT”! – 13-14 marzo, Alba (CN)
Eventi
Il Covid-19 è stato e continua ad essere, prima di tutto, un grande acceleratore di processi, nel bene e nel male. Ha, infatti, esteso e fatto esplodere le fragilità e le vulnerabilità della nostra società e ha fatto emergere in maniera ineludibile la necessità e l’opportunità di investire nella trasformazione delle modalità di erogazione di gran parte dei servizi: da quelli di natura socio-assistenziale, in primis, a quelli culturali, educativi e logistici.
Alla vigilia della pandemia, le imprese sociali più recettive e intraprendenti avevano ben presente che la domanda dei cittadini era ormai cambiata, che le risorse pubbliche sarebbero state sempre più scarse e che era diventato essenziale costruire nuovi percorsi di welfare più estesi. Bisognava guardare oltre le filiere classiche – come quelle delle fragilità, delle disabilità, degli anziani – per rivolgere lo sguardo alla creazione di lavoro qualificato, alla riqualificazione delle periferie e all’ingaggio dei giovani. Tutto questo con una forte attenzione al ruolo delle tecnologie e all’impatto sociale e avviando processi di ibridazione e alleanza con le imprese profit, soprattutto le più innovative e aperte.
Ecco perché l’avvio di un’alleanza e di uno scambio strutturato tra le imprese sociali, Torino Social Impact, la Regione, con il progetto P.IN.S – Piemonte Innovazione per il Sociale, e il Polo ICT, il cluster tecnologico per definizione aperto alla trasformazione e all’innovazione, è una sfida che nasce vincente e che è più che mai attuale.
Una selezione delle imprese aderenti al Polo ICT più attente all’impatto sociale presenteranno, dunque, in questo Corporate Meeting, le loro soluzioni più innovative e concrete per la trasformazione digitale e tecnologica, collegata alle nuove sfide sociali a cui sono chiamate tutte le imprese, e in particolare le imprese sociali e gli attori del volontariato.
Un evento aperto a tutte le imprese.
EVENTO LIVE in collegamento remoto su piattaforma ZOOM, in cui le imprese aderenti al Polo ICT presentano le loro soluzioni con interventi veloci di 5 minuti sul modello dello speed pitching.
INCONTRI B2B organizzati nei giorni successivi al meeting, che si svolgono in collegamento in remoto. Ogni partecipante al live può richiedere può richiedere appuntamenti personalizzati a ciascuno speaker.
15:00 – Login time – Accesso partecipanti su ZOOM
15:05 – Saluti di benvenuto
– Chiara Ferroni, Torino Wireless
– Gianni Gallo, Confcooperative Piemonte Nord
15:20 – Keynote speaker
Tecnologia per il bene comune: un nuovo patto tra profit e no-profit
Mario Calderini, School of Management, Politecnico di Milano
L’emergenza Covid ha sottolineato l’importanza per l’ecosistema delle imprese sociali di ripensare i modelli di business, investendo nel trasferimento tecnologico e promuovendo nuove strategie che facciano leva sulla trasformazione digitale per aumentare drasticamente l’impatto sociale a beneficio di tutti i cittadini.
15:40 – Speed Pitching
Le aziende aderenti al Polo ICT presentano soluzioni innovative in 5 minuti.
17:00 – Keynote speaker
Tecnologie per l’impatto sociale
Marco Zappalorto, Chief Executive, Nesta Italia
Il ruolo chiave delle tecnologie emergenti nei processi di innovazione sociale per sperimentare, con organizzazioni leader del settore, la loro applicazione a beneficio delle persone e del pianeta.
17:20 – Conclusioni e chiusura lavori
Ogni partecipante potrà richiedere appuntamenti personalizzati
a ciascuno speaker. Gli incontri saranno schedulati nei giorni successivi e si svolgeranno a distanza.
L’invito è gratuito e rivolto a tutte le aziende e P.A. interessate, associate e non.
Solo le aziende aderenti al Polo ICT possono presentare e richiedere gli appuntamenti B2B.
Non sei aderente al Polo e partecipi al Corporate Meeting per la prima volta? Richiedi ugualmente i tuoi appuntamenti e sperimenta l’efficacia della nostra organizzazione!
L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT e in sinergia con il Progetto P.IN.S – Piemonte Innovazione per il Sociale. Inoltre si inscrive nel filone d’azione Tech4good, parte integrante del piano strategico di Torino Social Impact.
Luogo:
ONLINE MEETINGOrganizzatore:
Fondazione Torino WirelessIscrizioni:
Registrati