Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
Rezopole e TOP-IX hanno infatti incrementato la velocità di interconnessione dei due NAP (Neutral Access Point- altrimenti conosciuti come Internet Exchange – IX) con lo scopo di supportare il traffico Internet tra i membri delle due organizzazioni. Ora ogni membro di TOP-IX può scambiare traffico con i membri di Rezopole con maggiore capacità a disposizione rispetto al passato: quindi la possibilità di interconnessione varca i confini nazionali. Oltre ai benefici economici, gli operatori Internet connessi ai due IX avranno maggiori vantaggi in termini di latenza e banda disponibile.
Le società che operano in Internet ma anche le imprese, le università e il mondo della ricerca e innovazione beneficieranno di questa potente connessione.
La cooperazione tra Rezopole e TOP-IX sta crescendo per una interconnessione ad alta velocità tra Rhône-Alpes in Francia e Piemonte in Italia unendo le risorse tecnologiche all’interno dell’Euroregione MEDALP.
Rezopole è un’associazione no profit supportata dalla Regione Rhône-Alpes e da Grand Lyon (Comunità Urbana di Lione). è stata creata nel 2001 ed ha creato un NAP composto da due piattaforme di interscambio tra loro connesse in fibra ottica. Conta ad oggi oltre 20 membri, tra cui operatori nazionali e globali, aziende locali, dell’area ICT e grossi gruppi industriali.).
TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro che conta ad oggi circa 80 membri. Creato nel 2002, il suo scopo è di favorire lo sviluppo di Internet gestendo un NAP per lo scambio del traffico Internet nel Nord Ovest d’Italia promuovendo la pratica del peering e supportando la neutralità della rete come mezzi per lo sviluppo di Internet. Inoltre, TOP-IX è impegnato nella promozione dell’innovazione nel settore Internet e nel favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali fornendo, con il Development Program, �connettività illimitata� capacità computazionale ed un periodo di trial gratuito alle imprese Internet nella loro fase iniziale. Gli obiettivi di TOP-IX sono integrati con le linee guida del programma WI-PIE (www.wi-pie.org) promosso e supportato dalla Regione Piemonte.