Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
La Guida è il primo strumento sviluppato in Europa per il supporto alle PMI che vogliono adottare le tecnologie blockchain e Distributed Ledger. Accompagna le aziende nella comprensione e sfruttamento delle opportunità della tecnologia secondo i diversi modelli di business. Sviluppa i casi concreti di applicazione nel settore tessile, nell’edilizia, in ambito sanitario e nella pubblica amministrazione.
L’Italian Digital SME Alliance annuncia la pubblicazione della versione italiana della Guida per le PMI sulla tecnologia blockchain e Distributed Ledger. Questa guida, sviluppata per sensibilizzare e supportare le PMI nell’utilizzo corretto della tecnologia blockchain, rappresenta un importante strumento per favorire la crescita delle attività e il ruolo guida delle PMI nel processo di digitalizzazione e sostenibilità. Inoltre, la Guida offre supporto alle PMI per capire come sfruttare pienamente le opportunità offerte dalla tecnologia. La guida presenta quattro casi d’uso che evidenziano i benefici che la tecnologia blockchain potrebbe apportare all’amministrazione pubblica, al settore edile, all’industria tessile e al settore sanitario. L’implementazione della blockchain garantirebbe una maggiore tracciabilità, promuovendo la circolarità e la sostenibilità, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza della catena di fornitura.
Secondo le previsioni, entro il 2028 il mercato Europeo relativo alla blockchain raggiungerà un valore di circa 59 miliardi di euro. Questo scenario offre alle PMI un’enorme opportunità di sfruttare la tecnologia blockchain per garantire la sostenibilità delle loro operazioni, verificare l’origine sostenibile delle materie prime importate e migliorare l’autenticazione e la fiducia nelle transazioni internazionali.
La guida offre alle PMI una panoramica essenziale sulla tecnologia blockchain e DLT, spiegando come la standardizzazione possa migliorare la trasparenza e la sostenibilità delle operazioni, facilitare l’implementazione su larga scala delle soluzioni e ridurre significativamente i costi di transazione per le imprese. Inoltre, vengono presentati quattro casi d’uso per fornire un quadro più dettagliato e accessibile anche a coloro che non possiedono competenze tecniche, ma desiderano comunque comprendere questa tecnologia.