PoloICT

News

Bandi dell’European Defence Fund

Bandi dell’European Defence Fund

La Commissione Europea finanzia progetti congiunti di ricerca industriale

Programma europeo di sviluppo industriale per la difesa: le call 2020

Con un budget totale di oltre 160 milioni di euro, gli inviti a presentare proposte per il 2020 coprono 12 categorie che riflettono le esigenze di capacità critica definite in stretta collaborazione con gli Stati membri.

Quali progetti

La Commissione è alla ricerca di proposte di progetto che includano la progettazione, la prototipazione e la sperimentazione di contromisure mediche di radiologia biologica nucleare nucleare (CBNR), come l’immunoterapia preventiva e terapeutica, che potrebbero essere utili per affrontare future crisi pandemiche come quella che l’Europa e il mondo stanno affrontando oggi. Gli inviti mirano inoltre ad accrescere le capacità dell’UE di rilevare e contrastare i sistemi aerei senza pilota come i droni negli scenari di difesa e le capacità di consapevolezza e difesa cibernetica dell’UE, le reti e le tecnologie di difesa per la comunicazione sicura e la condivisione delle informazioni.

Il programma prevede incentivi per la partecipazione delle piccole e medie imprese (PMI). Come nel 2019, una categoria con un budget di 10 milioni di euro è interamente destinata alle PMI in grado di fornire soluzioni di difesa innovative e orientate al futuro.

Esplora le call 2020

Leggi il comunicato stampa

Contatti

Sei interessato a un’attività di ricerca internazionale?
Scrivi a info@poloinnovazioneict.org e ti risponderemo al più presto.