PoloICT

Bandi

AIBC Eurocluster Open Call for Participating in the International Mission to Austin, TX, USA

AIBC Eurocluster Open Call for Participating in the International Mission to Austin, TX, USA

Questa Open Call supporta le Piccole e Medie Imprese (PMI) e le start-up che lavorano nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Blockchain (BC), provenienti dagli ecosistemi industriali del digitale, della manifattura, della mobilità, della logistica e dell’energia, interessate a partecipare alla Missione Internazionale di AIBC negli Stati Uniti. La missione si terrà da lunedì 15 a mercoledì 17 luglio 2024 ad Austin, Texas, con un incontro di benvenuto facoltativo nel pomeriggio di domenica 14 luglio. Le PMI partecipanti devono aver sviluppato soluzioni AI e BC nella loro attività per essere più digitali, resilienti ed ecologiche.   

La missione offre l’opportunità di partecipare a un programma aziendale strutturato volto a fornire approfondimenti e strumenti relativi a nuovi modelli di business a partire dai dati, di incontrare personalmente esperti di tecnologia e di mercato locali e di sviluppare potenziali collaborazioni e opportunità di cooperazione con diversi stakeholder nei settori dell’AI e della BC provenienti dagli Stati Uniti. Inoltre, la missione consentirà di esplorare le collaborazioni tra le PMI europee partecipanti alla missione.  

LINEE GUIDA – PARTICIPATION IN THE INTERNATIONAL MISSION TO AUSTIN, TX, USA

Apertura: Venerdì 15 Marzo 2024 

Chiusura: Giovedì, 16 Maggio 2024, 17:00 Brussels time. 

CHI PUO’ CANDIDARSI? 

Le domande devono essere presentate da PMI o start-up (come definite dalla legislazione UE: Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE e Guida per l’utente PMI) registrate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese che partecipa al Programma per il mercato unico (SMP). Il beneficiario deve provenire dagli ecosistemi industriali ICT, manifatturiero, della mobilità, della logistica e/o dell’energia e deve già lavorare con le tecnologie AI e/o BC.  

SUPPORTO FINANZIARIO 

Solo i beneficiari selezionati (PMI / start-up) che parteciperanno all’intero programma della missione (da lunedì 15 luglio alle ore 9:00, fino a mercoledì 17 luglio alle ore 20:00) riceveranno un sostegno finanziario; pertanto, tutta l’organizzazione del viaggio deve essere pianificata di conseguenza. Il sostegno finanziario fornito da questo bando copre le spese di viaggio, alloggio e sussistenza (pasti, trasferimenti, …), per 1 sola persona per azienda che partecipa alla missione.   

La partecipazione alla Missione è gratuita grazie al progetto AIBC. Altri costi diretti legati alla partecipazione alla missione, come trasferimenti e pasti, non sono inclusi e devono essere coperti da ogni azienda partecipante. Informazioni più specifiche sono disponibili nelle Linee guida del bando di cui sopra. 

Le aziende selezionate, riceveranno inoltre un contributo di 2.000,00€ per coprire parte dei costi di trasferta. Il supporto finanziario sarà erogato dopo la missione (partecipazione obbligatoria ai 3 giorni della missione). Tutte le condizioni, criteri e i documenti di supporto sono disponibili nelle Linee guida.    

È ammessa una sola domanda per PMI e si ricorda che una singola azienda beneficiaria non può ricevere complessivamente più di 60.000,00 euro dal progetto AIBC EUROCLUSTERS.

QUAL È IL BUDGET DISPONIBILE? 

AIBC ha stanziato 30.000,00 euro per sostenere la partecipazione delle PMI a questa missione internazionale negli Stati Uniti. In questo modo, un numero massimo di 15 aziende sarà selezionato per partecipare alla missione e riceverà un sostegno finanziario di 2.000,00 euro, sotto forma di somma forfettaria, dopo aver preso parte alla missione di 3 giorni organizzata dal Consorzio del progetto. Per motivi organizzativi, solo 1 persona per PMI sarà ammessa a partecipare alla missione (ci sono 15 slot disponibili). 

DI COSA HO BISOGNO PER PRESENTARE LA DOMANDA? 

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili alla voce Linee guida del bando. Il modulo di candidatura è disponibile sulla Piattaforma EUSurvey e tutti i documenti necessari per completare la candidatura sono disponibili qui: Supporting documents

INFO

Per qualsiasi richiesta di informazioni, si prega di contattare: 

aibc@bwcon.de, aibc@piemonteinnova.it   

Il progetto AIBC EUROCLUSTERS è finanziato dal Grant Agreement n. 101074645 – SMP-COSME-2021-CLUSTER Call for proposals. 

Informativa sulla privacy