PoloICT

BRIDGE

BRIDGE-logo-DEEP-TECH

BRIDGE

Building Relations to go International for Data-Driven Growing Enterprises (start-ups and SMEs)

Il progetto ha l’obiettivo di definire una strategia di internazionalizzazione per le startup e PMI europee del settore deep-tech (intelligenza artificiale e blockchain).

Bridge costruisce relazioni, attiva collaborazioni e reperisce il supporto più adatto per permettere alle imprese di approcciare i mercati extra-europei.
Piemonte Innova è coordinatore del progetto.

Obiettivi

Lo scopo di BRIDGE è definire una strategia di internazionalizzazione basata su una visione europea condivisa, attraverso le seguenti azioni:

  • Costruire e consolidare una partnership strategica tra cluster europei che sarà riconosciuta a livello internazionale come un hub di eccellenza sulle tecnologie data-driven
  • Promuovere lo scambio di idee, tecnologie e innovazione per una collaborazione tra le startup e le PMI dei Cluster che le aiuti ad avvicinarsi a nuovi mercati extra-europei
  • Sviluppare una strategia internazionale per avvicinarsi a nuovi paesi terzi selezionati per le loro potenzialità di mercato, le opportunità di capitale, le conoscenze e le competenze nel settore data-driven (incentrato sulle applicazioni di AI e blockchain). La strategia di internazionalizzazione sarà progettata in collaborazione con le imprese utilizzando metodi partecipativi.

Attività per startup e PMI

Quali sono le tue competenze in ambito AI o Blockchain? Quali le tue priorità e interessi di internazionalizzazione? E quali pensi potrebbero essere i servizi di supporto per promuovere le tue attività all’estero?

Faccelo sapere compilando il nostro breve questionario:

RISPONDI ALLA SURVEY

Partecipando alla survey sarai tra le prime PMI europee a usufruire delle opportunità e dei servizi che il progetto BRIDGE metterà a disposizione gratuitamente grazie ai finanziamenti europei.

Il questionario raccoglie le competenze e soluzioni in ambito AI e Blockchain delle imprese ed esplora il livello e la predisposizione delle aziende europee all’internazionalizzazione e all’approccio ai nuovi mercati. Ci aiuterai a identificare le priorità comuni in termini di paesi terzi a cui rivolgersi, gli ostacoli più difficili da affrontare, i servizi di supporto necessari e le attività per stimolare le attività di internazionalizzazione delle aziende europee di AI e Blockchain.

Grazie alle tue risposte, verrà costruito un cluster di progetto per sostenere il tuo processo di internazionalizzazione. Un export manager (o il responsabile dell’azienda) impiegherà solo 10 minuti per compilarlo.

Partner

Fondazione Piemonte Innova (Italia) – Coordinatore

bwcon – Baden-Württemberg: Connected (Germania)

APTE-ELINCLUS – Association for Promoting Electronics Technology representing Electronics Innovation Cluster (Romania)

ICT Cluster – Foundation Cluster Information and Communication Technologies (Bulgaria)

Info e contatti

Stai valutando un’attività di internazionalizzazione nell’ambito del progetto BRIDGE?
Scrivi a info@poloinnovazioneict.org e ti risponderemo al più presto.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto sul sito di Piemonte Innova.