Finanziamenti e bandi
SHOP4CF 2nd call
Scadenza: 30 aprile 2022
La nuova era della robotica human-centered in Europa con soluzioni user-friendly e plug & play
SHOP4CF è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020. I partner del consorzio mirano a trovare il giusto equilibrio tra automazione economica, compiti ripetitivi e coinvolgere i lavoratori umani in aree come l'adattabilità, la creatività e l'agilità dove creano il maggior valore aggiunto. Anche per perseguire il modello di fabbrica altamente connessa per raccogliere i benefici di tutti i dati generati all'interno della fabbrica.
SHOP4CF Call #2
Obiettivo della call è stabilire casi d'uso che risolvano sfide reali in un ambiente di produzione e migliorino la sicurezza e il benessere umano sul lavoro. Queste sfide dovrebbero essere focalizzate sul supporto alle persone nel loro lavoro e sul miglioramento delle condizioni di lavoro attraverso:
- AUTOMATIZZAZIONE DEL LAVORO MONOTONO / LABORIOSO
- AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ UMANA ATTRAVERSO L'ASSISTENZA INTELLIGENTE
I casi d'uso proposti, basati su un insieme di componenti software modulari (con hardware opzionale), dovrebbero avere un chiaro impatto positivo sul lavoro umano in officina, considerando i seguenti punti di vista:
- Qual è il principale problema umano rilevante da risolvere o migliorare?
- Che tipo di interazione uomo-tecnologia introduce il caso d'uso?
- Quali sono i lavoratori o i gruppi di lavoratori più rilevanti che sono interessati dall'implementazione del caso d'uso?
- In che modo il caso d'uso migliorerà la posizione competitiva dell'organizzazione?
Come partecipare
Il bando è rivolto a società di integrazione, società di produzione, sviluppatori.
La domanda può essere presentata da candidati singoli o da squadre (almeno una deve essere una PMI) e prevede il finanziamento di 12 progetti.
La dotazione finanziaria totale del bando è di 1.200.000€, con il finanziamento massimo per progetto pari a 100.000€. L'importo massimo non può superare i 60.000 euro per ogni partner o richiedente singolo.
Le domande possono essere presentate entro il 30 aprile 2022.
Benefici per i progetti selezionati
Programma di sostegno di 8 mesi
in cui gli esperimenti selezionati con ricevono il sostegno di 20 partner che formano il consorzio SHOP4CF: un mix di organizzazioni di ricerca, università, partner industriali e PMI.
Technology training & mentoring
per sostenere lo sviluppo efficiente dei casi d'uso e dei nuovi componenti. Questo comprenderà workshop incentrati sull'implementazione del framework e l'integrazione di nuovi componenti, così come la formazione specifica dei componenti (ad esempio, sotto forma di webinar). Ogni esperimento finanziato sarà supportato da un mentore tecnico durante gli 8 mesi di implementazione.
Business coaching
per fornire indicazioni su come presentare e pubblicizzare al meglio i nuovi
componenti e casi d'uso che vengono distribuiti sul marketplace SHOP4CF. Inoltre, il coaching personalizzato si concentrerà sul supporto alle aziende nella loro espansione verso nuovi mercati, precedentemente irraggiungibili.
Funding mentoring
per sostenere le aziende coinvolte, specialmente gli sviluppatori di nuovi componenti, nell'acquisizione di finanziamenti successivi e nell'assicurare il loro successo a lungo termine. Questo includerà il collegamento con le aziende che possono diventare i prossimi grandi clienti e quindi le rampe di lancio per un'ulteriore espansione.
Il supporto di Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:
- Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]
Approfondisci con il Team del Polo
Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.
Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a
BANDI@TORINOWIRELESS.IT