PoloICT

Finanziamenti e bandi

Bando Poli Innovazione: PRISM-E

Scadenza: 08 aprile 2019

Agenda Strategica di Ricerca 2018 - PRISM-E

Il Bando PRISM-E della Regione Piemonte incentiva le PMI (e le Grandi imprese che collaborano con le PMI) a realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti individuati dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente e, in particolare, nelle tematiche contenute nelle Agende Strategiche di Ricerca dei Poli di Innovazione piemontesi. ULTIME NOVITA' 20/03/2019 - Chiusura definitiva dell'Agenda di ricerca del Polo ICT: 29 marzo 2019 05/03/2019 - Disponibili le FAQ aggiornate, il fac-simile della domanda e il tutorial del caricamento telematico 28/12/2018 - Scarica il testo del bando aggiornato 01/02/2019 - Aggiornato il calcolo del contributo a fondo perduto 07/01/2019 - Disponibile la modulistica per costruire la proposta progettuale

RISORSE UTILI

E' disponibile la presentazione del bando e dell'Agenda di Ricerca del Polo ICT di Chiara Ferroni, Responsabile Progetti Finanziati della Fondazione Torino Wireless:
Scarica la presentazione

Le linee di intervento

La scheda di misura descrive le caratteristiche principali del Bando e prevede tre linee di intervento organizzate secondo: Linea I: progetti grandi con assunzione in alto apprendistato Linea II: progetti grandi senza assunzione in alto apprendistato Linea III: progetti piccoli, studi di fattibilità e servizi (max 10% della dotazione della misura)

Quali progetti

Il prossimo bando dei Poli di Innovazione prevede la possibilità di presentare:
  • progetti grandi con assunzione in alto apprendistato
  • progetti grandi senza assunzione in alto apprendistato

Le tempistiche della progettazione

Le aziende interessate a proporre progetti di ricerca e sviluppo da candidare all'interno della Agenda di Ricerca 2017-2018 del Polo ICT, possono presentare le proposte progettuali entro e non oltre l'8 febbraio 2019. Vista la proroga della scadenza all'8 aprile 2019, se la tua azienda sta pensando di partecipare al bando, scrivi un'e-mail info@poloinnovazioneict.org non oltre il 29 marzo e valuteremo insieme la fattibilità dell'inserimento della tua proposta nell'Agenda di Ricerca del Polo ICT.

Chi può partecipare

Aziende piccole, medie e grandi che soddisfino i requisiti di sostenibilità finanziaria. Verifica se la tua azienda è ammissibile al finanziamento: Sostenibilità finanziaria (file zip)

Modalità di partecipazione

Hai già partecipato alle attività del Polo ICT per l'Agenda di Ricerca 2017? Ti invitiamo a rivedere e aggiornare il contenuto per adattarlo alla nuova modulistica e alle tempistiche sopra indicate. Non hai ancora presentato un'idea progettuale al Polo ICT? Componi la tua proposta progettuale, utilizzando la modulistica resa disponibile dalla Regione Piemonte e integrata da Torino Wireless. Scarica la modulistica (file zip) Come è composta la modulistica:
  1. Format del progetto, con integrazioni del Polo ICT
  2. Piano economico finanziario
  3. Calcolo del Cash-Flow
  4. Sostenibilità Finanziaria
  5. Calcolo dell'Equivalente Sovvenzione Lorda (ESL) aggiornato riproporzionato (pubblicato in data 01/02/2019): foglio di calcolo messo a disposizione da Finpiemonte per consentire ai beneficiari di simulare l'ESL del finanziamento e, conseguentemente, l'importo che è possibile ricevere sotto forma di contributo. Tale modello è di supporto per svolgere le prime simulazioni da parte delle imprese, ed è da considerarsi solo con funzione indicativa ed orientativa per i futuri beneficiari. L'utente deve compilare solo le celle evidenziate in giallo, poiché nelle altre sono contenute le formule. Leggi la nota informativa
  6. Le FAQ di Finpiemonte
Il progetto completo nelle sue parti va inviato a info@poloinnovazioneict.org. NOTA ESPLICATIVA Il Team del Polo ICT rende disponibile una nota esplicativa utile alla compilazione del Format di Progetto di Ricerca, in particolare per la sezione - Ambito di Intervento - dove è richiesta la coerenza con S3, con le aree tematiche delle Agende del Polo di riferimento e alle traiettorie S3 Smart o Resource efficiency.  Sei aderente? Scrivi a info@poloinnovazioneict.org per ottenere il documento.

Sei in cerca di partner per il tuo progetto?

Scrivi a Torino Wireless

IL SUPPORTO DEL POLO ICT

Il team di Torino Wireless supporta gli aderenti alla candidatura dei progetti, mediante un servizio di assistenza che si articola nei seguenti passaggi:
  1. ascolto dell'impresa nella sua proposizione di un'idea progettuale, anche solo in fase embrionale
  2. costruzione di un partenariato qualificato attorno all'idea, composto da Grandi Imprese, PMI, Organismi di Ricerca e Fondazioni e Associazioni interessate all'output del progetto
  3. analisi della proposta progettuale, dopo il consolidamento del partenariato; il ruolo del Polo è di supervisione dei contenuti tecnici e del budget. Il Polo controlla la coerenza della proposta rispetto alle traiettorie del Polo ICT e alle specifiche del bando in oggetto
  4. supporto al caricamento telematico della proposta in qualità di help desk
  5. assistenza durante le attività di rendicontazione, con supporto interpretativo delle procedure e delle specifiche documentazioni richieste dalla Piattaforma Sistema Piemonte.
Consulta le nostre risorse utili: