PoloICT

Finanziamenti e bandi

Bandi Horizon 2020 – SME instrument

Scadenza: 17 gennaio 2017

Il budget 2017 per i topic di interesse per il Polo ammonta a 386 Mln€

Lo strumento per le PMI è una misura specifica dedicata alle piccole e medie imprese all'interno del programma Horizon 2020. L'obiettivo è favorire la partecipazione delle PMI al programma rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.

Attività agevolate

Lo strumento consente di sviluppare un'idea di business lungo tutta la catena del valore: dalla nascita alla commercializzazione.

L'agevolazione si articola in tre fasi, a copertura dell'intero ciclo di innovazione:

  1. per predisporre uno studio di fattibilità del progetto (business plan preliminare): finanziamento di circa 50 mila Euro (pari al 70% del costo dello studio)
  2. per sviluppare il progetto di innovazione - una volta dimostrato il potenziale tecnologico e commerciale - fino alla fase di dimostrazione (progetto di innovazione con business plan pronto per gli investitori): finanziamento indicativo tra 0,5 e 2,5 milioni Euro (pari al 70% del costo del progetto)
  3. per sostenere la fase di commercializzazione attraverso l'accesso agevolato agli strumenti finanziari privati e misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.

La prima fase di fattibilità non è obbligatoria, poichè lo strumento consente comunque presentarsi direttamente per la fase 2.

Beneficiari

Tutte le piccole e medie imprese, singolarmente o in raggruppamento, in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell'innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.

Vincoli

La tecnologia abilitante per lo studio di fattibilità deve essere stata almeno già testata in ambiente industriale (livello 6).
Lo scopo del progetto deve essere sufficientemente sfidante ed in linea con gli indirizzi del programma (crescita, inclusione sociale, green, …).

Supporto del Polo ICT

La Fondazione Torino Wireless offre alle PMI aderenti al Polo ICT il servizio di informazione e orientamento per la partecipazione alla fase 1 e alla fase 2.

Il servizio consiste in:

  • Supporto nella verifica di ammissibilità e costruzione della proposta progettuale
  • Supporto nella verifica di rispondenza ai criteri di valutazione della Commissione Europea
 

Il supporto viene fornito relativamente alle seguenti Call:

 

A chi è rivolto il supporto

Il servizio è disponibile esclusivamente per gli aderenti al Polo ICT.

Non sei aderente? Scopri come entrare a far parte del network

Tempistiche

Tutte le richieste saranno valutate dalla Fondazione e riceveranno un riscontro via e-mail entro tre giorni lavorativi dalla ricezione.

 

RICHIEDI IL SERVIZIO

 

Fasi nello SME Instrument - Strumento PMI

 

Per maggiori informazioni: sezione SME Instrument del participant portal della Commissione Europea.