I 5 errori più comuni nella gestione dei documenti B2b | Intesa a Kyndryl Company
Eventi
Come il cinema, l’arte capace di anticipare le invenzioni dell’uomo e di trasformare i sogni in realtà, anche l’innovazione tecnologica immagina un futuro che prende forma grazie a coraggio e visione. Questo il messaggio emerso dall’Assemblea Plenaria del Polo di Innovazione ICT dello scorso 4 dicembre al Teatro Vittoria a Torino. L’evento, che ha celebrato i 15 anni di attività del Polo, ha raccontato attraverso la metafora del cinema la capacità del “fare” innovazione tutta piemontese e ribadito la centralità del digitale e dell’ICT nello sviluppo economico e sostenibile del nostro territorio.
Una rete di 332 aderenti – tra imprese, università, enti di ricerca – attivi in svariati settori come digital media, innovazione sociale, turismo, space economy e tecnologie di frontiera con un 35% delle imprese impegnate nell’Intelligenza Artificiale, Blockchain e Web3. Una rete a prevalenza piemontese (80%) ma che si estende a livello nazionale, soprattutto con attività di networking, collaborazioni, progetti di ricerca.
Il motore dell’attività del Polo sono senza dubbio gli eventi e le occasioni di confronto: “Con oltre 200 incontri B2B organizzati quest’anno, siamo orgogliosi di contribuire alla capacità delle imprese di collaborare tra loro e con gli enti di ricerca per aumentare l’impatto delle proposte progettuali – dichiara Veronica Spadoni, Cluster Manager del Polo ICT.
“Solo nel 2024 – aggiunge Laura Morgagni, Direttrice di Piemonte Innova, sono stati portati a finanziamento 54 progetti di ricerca e innovazione, per un valore di 18,5 milioni di euro. In 15 anni il Polo ha supportato i suoi aderenti nello sviluppo di progetti per un valore totale di 168 milioni di euro. Un ruolo di cerniera tra mondo delle imprese e della ricerca che ci rende, insieme al sistema dei Poli di Innovazione, un interlocutore cruciale nella realizzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Piemonte.”
Il gran finale ha visto un emozionante intervento di Domiziano Pontone, che ci ha portato in un viaggio tra cinema e innovazione, mostrando come i grandi maestri del cinema siano stati capaci di anticipare il futuro e ispirandoci a superare i nostri limiti.
L’evento si è concluso con un brindisi e un momento di networking tra i partecipanti, simbolo della forza della nostra rete, che continua a crescere e rinnovarsi.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato e reso unica questa giornata. Il Polo ICT guarda al futuro con determinazione, pronto a scrivere insieme a voi nuovi capitoli di innovazione!
Luogo:
Teatro Vittoria, TorinoOrganizzatore:
Polo ICT