LudVISION
Filiera Space Economy
Provided by
ZirakCos'è
Piattaforma per il rilevamento remoto di una specie acquatica invasiva (Ludwigia) utilizzando immagini multispettrali acquisite da droni, per il successivo upscaling finalizzato al telerilevamento ed all’analisi predittiva tramite immagini satellitari.
Provided by
ZirakProblema
Al di la dei seri problemi ambientali e di biodiversità, la rapida propagazione di specie acquatiche invasive, come la Ludwigia peploides, e la crescita eccessiva della vegetazione all’interno del letto del fiume causano erosione degli argini fluviali, inquinamento, blocco delle imbarcazioni e problematiche relative alla salute pubblica.
Soluzione
Il progetto rientra nell’ambito del telerilevamento e si basa su modelli all’avanguardia, per rilevare la presenza ed evoluzione di specie invasive.
La piattaforma è in grado di rilevare le specie con elevata precisione, promuovendone il controllo, il contenimento e la successiva eradicazione selettiva, ed è tollerante alla variabilità delle condizioni atmosferiche e di luce. I benefici più evidenti vanno dal miglioramento dell’economia locale e della qualità della vita dei residenti, alla tutela della salute e della sicurezza. Inoltre, contribuisce a ridurre i costi di manutenzione, a sostenere il turismo e le attività ricreative. Dal punto di vista ambientale, il controllo aiuta a mantenere la biodiversità ed un ecosistema salutare, specialmente in luoghi resi fragili da un eccessivo intervento umano.Servizi aggiuntivi
Consulenza
System Integration
Mercati di applicazione
Agricoltura
Arte, Cultura e Paesaggio
Pubblica Amministrazione
Maturità soluzione
POC (Proof of Concept)