Finanziamenti e bandi
Call for AI Talents
Scadenza: 30 marzo 2023
Expression of Interest del progetto BonsAPPS
Questa Expression of Interest (EoI) per i talenti AI mira a raccogliere e convalidare un pool di talenti che supporteranno le PMI a bassa tecnologia nella formazione sui modelli di IA (Data Science), nello sviluppo e nell'integrazione dell'AI utilizzando le funzionalità di Bonseyes Marketplace, che porteranno allo sviluppo di soluzioni AI riutilizzabili applicabili ai loro processi.
BonsAPPS è un progetto H2020 finanziato dall'UE che aiuterà le PMI nel loro processo di digitalizzazione consentendo loro di accedere, implementare e utilizzare l'intelligenza artificiale in modo semplice e conveniente attraverso i servizi modulari e le soluzioni AI che saranno disponibili attraverso il mercato dell'AI Bonseyes (BMP).
Questa EoI for AI Talents rimarrà aperta dal 1º dicembre 2021 al 30 marzo 2023. I talenti AI interessati dovrebbero rispondere a questo EoI e, una volta convalidati, saranno inclusi in un pool di talenti dell'IA in cui sarà fatto il matchmaking tra le PMI e i talenti AI.
I talenti AI convalidati che saranno abbinati alle esigenze delle PMI li supporteranno nello sviluppo di soluzioni AI durante gli ultimi 5 mesi di programma di sostegno che verrà lanciato nel terzo trimestre del 2023.
Il ruolo dei AI Talents — Cosa ci si aspetta?
I talenti AI convalidati dovranno:
- Analizzare i requisiti della sfida indicata dalle PMI a bassa tecnologia
- Essere in contatto con la PMI low-tech e con il team BonsAPPs
- Sostenere le PMI nell'uso di strumenti, algoritmi, servizi per soddisfare le loro esigenze e risolvere i problemi del processo.
- Verificare i set di dati e creare asset AI
- Sviluppare un'app AI adeguata e integrarla in una soluzione AI valida (fase 1 e 2)
- Integrare le soluzioni AI nel Bonseyes Marketplace (fase 2)
Quali sono i vantaggi?
I talenti AI convalidati beneficeranno dei seguenti vantaggi:
- Entreranno a far parte dell'ecosistema ad alto profilo Bonseyes Marketplace Platform (BMP) che sosterrà lo sviluppo e l'adozione dell'AI in tutta l'Unione Europea
- Avranno l’opportunità di connettersi con le principali parti europee interessate all'AI selezionate in 2 inviti aperti
- Contributo finanziario per il lavoro svolto
- A lungo termine opportunità di impegno commerciale.
Chi stiamo cercando?
I requisiti minimi:
- Comprovata esperienza e competenza come Data scientist e/o sviluppatore di AI e/o integratore di AI
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale (inglese)
Qualifiche preferite:
- PhD. su qualsiasi campo relativo all'IA
- Esperienza di gestione del progetto
- Esperienza di lavoro con o in aziende low-tech
Agevolazione
L'IA Talent può fornire servizi a una PMI entro il limite dei prezzi fino a 30 000 EUR/PMI beneficiaria (12 000 EUR per la fase 1 e 18 000 EUR per la fase 2).
I talenti AI validati possono fornire servizi a varie PMI a condizione che l'importo totale ricevuto per i servizi forniti durante il progetto BonsAPPs non superi il limite assoluto di 200 000 EUR.
Processo di convalida
Registrazione tramite modulo online
I talenti di IA interessati devono compilare e inviare la loro candidatura tramite il modulo online disponibile al seguente indirizzo:
Piattaforma del quadro di finanziamento: https://ai-talents.fundingbox.com/
Il team BonsAPPs esaminerà le candidature l'ultimo venerdì di ogni mese.
Convalida
I fornitori convalidati saranno informati della loro convalida via e-mail.
Inizio lavoro con le PMI a bassa tecnologia
Una volta conclusa la procedura di selezione dell'invito aperto BonsAPPs, le PMI premiate selezioneranno in base alle esigenze del loro progetto i talenti AI del pool di fornitori convalidati con il supporto di BCA.
Una volta effettuata la corrispondenza tra PMI e talento AI, entrambe le parti concorderanno sulle condizioni del servizio e firma un accordo per la fornitura di servizi.
Pagamento ai talenti AI convalidati
Le PMI low-tech pagheranno direttamente l'importo concordato ai talenti AI in base all'accordo firmato e ai servizi forniti.
Ogni PMI low tech riceverà un finanziamento FSTP dal progetto BonsAPPs per lo sviluppo della soluzione AI per il loro caso d'uso. Per semplicità e trasparenza, il finanziamento dell'FSTP alle PMI a bassa tecnologia sarà versato in seguito alla presentazione dei Deliverables specifici e sulla base dei risultati delle recensioni Milestone. Una volta approvati dal "comitato di selezione" le Milestones e i pagamenti a ciascuna PMI a bassa tecnologia, BonsAPPs trasferisce i finanziamenti dell'FSTP alle PMI a bassa tecnologia. Il finanziamento FSTP ricevuto consentirà alle PMI di pagare all'esterno i talenti AI secondo l'accordo firmato e i servizi forniti, secondo un meccanismo di voucher.
Il supporto di Fondazione Piemonte Innova
La Fondazione Piemonte Innova offre assistenza sul bando in termini di:
- Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]
Approfondisci con il Team del Polo
Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.
Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a
BANDI@PIEMONTEINNOVA.IT