PoloICT

We Protect Your Value while we protect the planet

Filiera Green & Circular

Provided by

Whiteready
Whiteready
Polo ICT

Cos'è

Whiteready affronta le problematiche climatiche e di economia circolare impegnandosi a riutilizzare parti di hardware obsoleto oppure a riutilizzare hardware ancora perfettamente funzionante, donando a realtà meno fortunate o in altre parti del mondo in cui sono presenti problemi di povertà.

Provided by

Whiteready
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

La tecnologia web ha il potenziale di portare enormi benefici alla società e all’ambiente, ma solo se la usiamo saggiamente. Internet attualmente produce circa il 3,8% delle emissioni globali di carbonio, che stanno aumentando on line con la nostra “fame di consumare più dati”. Le energie rinnovabili hanno rappresentato solo il 26,2% della produzione globale di elettricità nel 2018.

Il web design sostenibile è un approccio alla progettazione di servizi web che mette le persone e il pianeta al primo posto. Fornisce prodotti e servizi digitali che rispettano i principi del Manifesto del Web Sostenibile: pulito, efficiente, aperto, onesto, rigenerativo e resiliente.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

Nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione europea ha presentato nel marzo 2020 un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, in cui ha annunciato un’iniziativa di elettronica circolare che promuoverebbe una maggiore durata dei prodotti e includerebbe, tra le altre, le seguenti azioni:

  • misure normative per l’elettronica e ICT, compresi telefoni cellulari, tablet e laptop ai sensi della direttiva sulla progettazione ecocompatibile;
  • attuazione del “diritto alla riparazione”, compreso il diritto di aggiornare il software obsoleto;
  • misure normative sui caricabatterie per telefoni cellulari e dispositivi simili (compresa l’introduzione di un caricabatterie universale);
  • miglioramento della raccolta e del trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • revisione delle norme dell’UE sulle restrizioni delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Mercati di applicazione

Agricoltura

Arte, Cultura e Paesaggio

Commercio e Distribuzione

Industria - Aerospazio

Industria - Alimentare

Industria - Altro

Industria - Automotive

Industria - Macchinari

Industria - Tessile e Abbigliamento

Informatica e TLC

Istruzione e Formazione

Servizi - Altro

Servizi professionali

Società di Consulenza

Utilities

Viaggi, Turismo e Tempo Libero