PoloICT

Piano Strategico per il sociale

Filiera Digital 4 Social

Piano Strategico per il sociale
Polo ICT

Cos'è

Accompagniamo imprese profit, no profit e cooperative sociali a migliorarsi nella propria offerta e nei processi interni perché possano essere più competitive sul mercato e generando maggiore valore sociale.

Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

A Torino, Polis è il Poliambulatorio della Cooperativa Sociale Gruppo Arco che offre servizi sanitari a costi calmierati per permettere l’accessibilità dei propri servizi anche a fasce sociali economiche più fragili.
Con l’arrivo di realtà simili e cliniche low-cost sul territorio, il Poliambulatorio ha dovuto far fronte ad una serie di difficoltà che hanno richiesto l’elaborazione di un nuovo piano strategico.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

La Cooperativa si è avvalsa del supporto del team di Experientia, che ha lavorato con costanza insieme agli operatori della Cooperativa e del Poliambulatorio per progettare le nuove linee di intervento strategiche. Utilizzando l’approccio e gli strumenti del design thinking, il team di lavoro si è focalizzato in particolare sui seguenti ambiti: nuova vision, rinnovo del business model, dell’organizzazione interna, dei ruoli dei dipendenti e progettazione di una nuova esperienza utente.

Mercati di applicazione

Sanità e Servizi Sociali

Maturità soluzione

Proof of Concept