PoloICT

Roads Safety

Filiera Smart Mobility

Provided by

Roads Safety
Roads Safety
Polo ICT

Cos'è

Una rete di stazioni, o di singoli sensori, per rendere sicuri tratti stradali in cui è necessario un monitoraggio continuo. Ogni stazione può includere sensori di monitoraggio differenti: dal puro monitoraggio ambientale (temperatura, umidità, precipitazioni, ecc.) a sistemi complessi per visibilità, qualità aria, messa in sicurezza di punti specifici, ecc.

Provided by

Roads Safety
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

In un mondo dove tutto è costantemente sotto controllo le strade, i sottopassi, le autostrade, le gallerie non hanno ancora sistemi di controllo evoluti e con una trasmissione immediata all’utente finale o a chi ha il dovere di controllare i vari punti stradali.

Spesso è solo l’utente finale ad avvisare gli organi di controllo di situazioni di pericolo, eventi particolari (es. sottopassi allagati), o si evidenziano a fatti avvenuti (es: incidenti).

Con sistemi di monitoraggio specifici tante situazioni di potenziale pericolo potrebbero essere comunicate all’end-user o messe in sicurezza.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

Sensori tipici per controllo strade: Stazioni meteo, Visibilimetri, stato asfalto, sistemi di allarme sottopassi stradali e stazioni di allarme allagamenti

Sensori tipici per tunnel: Illuminazione, Vento in galleria,  Sistemi di controllo flusso aria per incendi, fumi, gas, Visibilità

Previsioni meteo ad alta risoluzione: il sistema è integrabile con Meteosmit di Comai per ottenere previsioni meteo ad alta risoluzione e puntuali.

Inoltre è possibile integrare in cartellonistica già presente sistemi di monitoraggio attivi come aiuto a chi ha in gestione la manutenzione stradale.

Servizi aggiuntivi

Mercati di applicazione

Pubblica Amministrazione

Trasporti e Logistica

Maturità soluzione

Disponibile sul mercato