PoloICT

Eventi

HORIZON EUROPE e il Digitale nella programmazione europea 2021-27

HORIZON EUROPE e il Digitale nella programmazione europea 2021-27

Le opportunità per le PMI - Giornata Formativa

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-27 e potrà disporre fino a 100 miliardi di euro, che lo rendono il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre. L’avvio ufficiale di Horizon Europe è previsto per il 1° gennaio 2021.

La Giornata Formativa permetterà alle imprese partecipanti di esplorare la struttura di Horizon Europe e di acquisire una visione specifica del supporto riservato al Settore Digitale.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Torino Wireless e da API Torino, nell’ambito della rete EEN – Enterprise Europe Network.

Programma

MATTINO, SESSIONE APERTA

Scarica le presentazioni

9:20 – Login time: accesso dei partecipanti su Zoom

9:30 – Saluti di Benvenuto
Fabio Schena, API Torino
Chiara Ferroni, Fondazione Torino Wireless

9:45 – APRE a supporto dell’ecosistema di R&I italiano

10:00 – HORIZON EUROPE: il percorso verso il 2021

  • Horizon Europe: il programma quadro di ricerca ed innovazione 2021-27
  • Evoluzione, non rivoluzione: Il budget e la struttura a tre Pilastri
  • Le principali novità del Programma: EIC, Missions e European Partnerships

Marta Calderaro, APRE

10:45 – Question & Answers

11:00 –  La ricerca per le imprese: l’Agenda Strategica del Polo ICT

Cesar Pacheco, Fondazione Torino Wireless

11:45 – Question & Answers

12:00 – Conclusione Lavori

POMERIGGIO, SESSIONE RISERVATA

La sessione pomeridiana è riservata alle imprese associate ad API Torino e al Polo ICT.

14:30 – Il Digitale nella programmazione europea 2021- 2027

  • La strategia europea per il Digitale
  • Europe Fit for a Digital Age
  • Il Digitale in Horizon Europe
  • I cascading grants
  • Cenni al programma Digital Europe

15:00 – Pausa Caffè

15:15 – Partecipare a Horizon Europe:

  • La definizione di PMI in Europa
  • Strumenti per accedere ad un bando di finanziamento
  • La creazione di un consorzio

15: 45 – Question & Answers

16:00 – Conclusioni e fine lavori

Come partecipare

Effettua la registrazione online per ottenere il tuo link personale di accesso alla sessione aperta del mattino.

Se la tua impresa è associata al Polo ICT o ad API Torino, in prossimità dell’evento riceverai anche il secondo link per partecipare alla sessione riservata del pomeriggio.

REGISTRATI ORA

Relatori

Marta Calderaro

Dopo una laurea in Science Politiche, indirizzo Cooperazione Internazionale e Sviluppo, e una prima collaborazione presso i Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, nel 2012 ha conseguito un master in Progettazione europea ed Internazionalizzazione delle Imprese presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), ampliando conoscenze e competenze nell’ambito del project management di progetti europei.
Da gennaio 2013 lavora per APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, seguendo progetti di cooperazione internazionale in ambito Information and Communication Technologies e di cooperazione tra National Contact Point. Attualmente ricopre il ruolo di National Contact Point (NCP) per i temi “Information and Communication Technologies ” e “Future and Emerging Technologies”.
Come formatore, Marta Calderaro ha tenuto diversi corsi su Horizon 2020 ed Horizon Europe, con focus particolare sul programma Future and Emerging Technologies ed il programma Information and Communication Technologies.

Cesar Pacheco

Cesar Pacheco
Cesar ha una laurea in Ingegneria Elettronica della Pontificia Università Javeriana della Colombia, un master di secondo livello nell’ambito delle Telecomunicazioni e un Dottorato di Ricerca in Sistemi di Produzione e Design Industriale presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino sui temi della gestione e diffusione dell’Innovazione.

Prima di approdare in Fondazione Torino Wireless nel 2011, ha svolto per 3 anni il ruolo di ricercatore preso l’ISMB sui temi della sostenibilità economico-finanziera e modelli di business di progetti innovativi in ambito automotive principalmente. Precedentemente Network Architect al Politecnico di Torino per 6 anni e consulenze tecniche sull’analisi ed elaborazione dati per Microsoft, Accenture e Nortel in Colombia nei precedenti 3 anni.

In Fondazione Torino Wireless si occupa da 9 anni della valutazione tecnico-scientifica ed economico-finanziaria di progetti di innovazione verso i finanziamenti regionali, Europei (in particolare SME Instrument) nonchè valutazione di Business Plan e analisi approfondite sulle Startups in provincia di Cuneo di cui autore del quaderno “Startup in Granda” della collana Quaderni della Fondazione CRC. Attualmente responsabile delle attività in Piemonte del progetto Alpine-Space “Circular Economy 4.0” e delle attività di “Innovation” del Polo ICT tra cui lo sviluppo verso Horizon Europe.

REGISTRATI ORA

Dettagli

28 ottobre

Ore:

09:20 - 16:00

Luogo:

Online

Organizzatore:

Fondazione Torino Wireless - API Torino

Iscrizioni:

Registrati