PoloICT

News

Più di 100 progetti per il bando PRIA

Più di 100 progetti per il bando PRIA

Richiesti finanziamenti per 18 milioni di euro

Ieri, 9 giugno, si è conclusa la fase di presentazione dei Progetti del bando PRIA_I4.0, il bando di CIM4.0 che assegna tutte le risorse messe a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico al Competence Center e non ancora assegnate, poco più di 3 milioni di Euro.

I numeri

Più di 100 pro­get­ti pro­ve­nien­ti da 17 regio­ni che coin­vol­go­no 175 azien­de, sono que­sti i nume­ri del ban­do PRIA_I4.0. Il valo­re tota­le dei pro­get­ti è supe­rio­re a 40 milio­ni di euro, con una richie­sta di finan­zia­men­to a fon­do per­du­to di cir­ca 18 milio­ni di euro. I finan­zia­men­ti a dispo­si­zio­ne, poco più di 3 milio­ni di euro, potran­no copri­re quin­di meno di una richie­sta su sei.

L’in­du­stria ita­lia­na, sul fron­te del­la Tran­si­zio­ne 4.0, ha neces­si­tà di “met­te­re a ter­ra” i risul­ta­ti del­la ricer­ca e lo dimo­stra la proat­ti­vi­tà del­le impre­se e la nume­ro­si­tà del­le pro­po­ste per­ve­nu­te nel perio­do di aper­tu­ra del ban­do che, ricor­dia­mo, è sta­to carat­te­riz­za­to in gran par­te da limi­ta­zio­ni degli spo­sta­men­ti e dal­la dif­fi­col­tà ope­ra­ti­va di mol­te impre­se.

Valutazione e pubblicazione dei risultati

Il Com­pe­ten­ce Cen­ter sta sele­zio­na­ndo i pro­get­ti vin­ci­to­ri per i qua­li saran­no atti­va­ti i finan­zia­men­ti a fon­do per­du­to sino ad un mas­si­mo del 50% dei costi soste­nu­ti. I risultati della selezione saranno pubblicati entro il mese di giugno.

Il com­pe­ten­ce cen­ter si avvar­rà di un Comi­ta­to Scien­ti­fi­co ed un comi­ta­to Indu­stria­le che lavo­re­ran­no in sin­to­nia per con­di­vi­de­re una valu­ta­zio­ne com­ple­ta. I due comi­ta­ti sono com­po­sti da acca­de­mi­ci e pro­fes­sio­ni­sti di comprovato valo­re.