TaG

Track and Guide

Avere la conoscenza precisa della posizione delle persone nell’ambito dei luoghi nei quali esse vivono, lavorano, fanno acquisti o trascorrono il tempo libero, permette di ideare nuovi servizi in molteplici contesti, sia di tipo commerciale che di pubblica utilità , tutti inquadrabili nel contesto generale delle Smart City. Il fatto di sfruttare la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet consente di estendere questi servizi ad un numero potenzialmente molto pi’ ampio di individui rispetto al passato, abbattendo i costi e la complessità  di dover sviluppare e gestire dispositivi dedicati.

Il progetto individuerà  un modello di utilizzo ibrido delle tecnologie di localizzazione ad alta precisione ed affidabilità  sia in ambito outdoor, basate su sistemi satellitari GPS/EGNOS e GALILEO, che indoor, basate sulla tecnologia RTLS (Real Time Locating System) per mezzo di sensori UWB (Ultra Wide Band). sarà  realizzato un framework completo multipiattaforma che consentirà  di sviluppare in modo efficiente applicazioni per dispositivi mobili basate sul delivery dinamico di contenuti in base al contesto di localizzazione.

Nel corso del progetto verrà  realizzato un dimostratore prototipale, che riguarderà  le applicazioni ed i servizi turistici, finalizzato ad offrire ai visitatori una nuova esperienza nella visita di centri di interesse artistico e culturale sia indoor (ad esempio musei) che outdoor (ad esempio città  d’arte, palazzi, monumenti) mediante l’uso di dispositivi mobili personali. Per massimizzare l’esperienza utente si utilizzeranno strumenti derivati dall’intelligenza artificiale, ad esempio ontologie su cui inferire le informazioni migliori e nella forma ottimale per lo specifico utilizzatore del sistema.

L’applicazione di TAG ambiti turistici outdoor e indoor

Avvio

2014

Durata

18 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 633.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - PAR FSC 2007/20013, Asse 1, Linea di intervento 1.3.c - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)