SMILED
Social network e Mappe Interattive per L'Educazione Digitale
Si vuole proporre la realizzazione di una piattaforma digitale che, integrando i principi alla base del funzionamento dei social network, consenta agli insegnanti di trattare alcune materie di studio in maniera innovativa e “vicina” agli studenti, in modo da incentivare la partecipazione attiva degli studenti.
La piattaforma permetterà all’utente di accedere ad un sistema web basato sul sistema social, che darà la possibilità di pubblicare contenuti e fornirà strumenti di interazione cooperativi e collaborativi. All’interno di questa piattaforma lo studente potrà importare informazioni reperite sul web, manipolare dati attraverso particolari strumenti di elaborazione editoriale ed infine pubblicare questi contenuti, permettendone l’utilizzo e l’interazione con altri utenti. Dal lato insegnante, sarà possibile visualizzare i materiali e le fonti utilizzate dallo studente nonché creare dei sistemi di valutazione e di creazione di propri contenuti. La piattaforma si baserà principalmente sull’utilizzo e manipolazione di contenuti geografici quali mappe e carte tematiche di diversa derivazione, che via via saranno integrate da quelle auto-prodotte dagli utenti stessi.
Avvio
2015
Durata
6 mesi
Tipologia
2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari
Partner
Valore progetto
€ 54.228
Bando
Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2014)