GA-RF-WSN
Tracking di persone e oggetti in edifici tramite RFID
L’obiettivo del progetto ‘ realizzare una piattaforma integrata (dimostratore) a basso costo per la geolocalizzazione, il monitoraggio, il controllo e il tracciamento di persone e oggetti in aree confinate, mediante l’utilizzo di tecnologie eterogenee di rilevamento RFID e WSN (Wireless Sensor Network). verrà realizzato un sistema aperto che renderà disponibili in modo virtuale le informazioni dei terminali alle applicazioni di monitoraggio, controllo e gestionali.
Questa piattaforma permetterà , in base alle situazioni contingenti e alle necessità dell’edificio, impianto, area, o specifico contesto applicativo, di trovare la soluzione che darà il miglior rapporto costo/prestazioni.
Particolare attenzione, durante la progettazione, sarà rivolta a mantenere la piattaforma aperta a nuove tecnologie e piattaforme WSN e simili che matureranno ulteriormente nei prossimi anni.
Avvio
2010
Durata
18 mesi
Tipologia
2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale
Partner
Valore progetto
€ 315.000
Bando
Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)