AEQUA

Artistic Environment Question Answering

Il team ha condotto un’indagine di campo con le istituzioni museali che rappresentano le best practices a livello europeo ed internazionale, come il Vittoria & Albert Museum di Londra , il Museo dell’Immigrazione di Parigi, il Walker Art Center di Minneapolis, e a livello locale la Fondazione Torino Musei.

Sono emersi i principali bisogni ai quali la tecnologia ICT è chiamata a rispondere: fidelizzare il pubblico che già  visita i musei, conoscere i comportamenti del pubblico, aumentare il coinvolgimento e offrire servizi integrati e modalità  di conoscenza innovative.

Lo studio si é concentrato sulla fase di visita e in particolare su soluzioni di realtà  aumentata e sull’adozione di terminalistica per una fruizione dei contenuti che arricchisse l’esperienza di visita.

In fase di indagine si sono inoltre identificati tre principali target su cui focalizzare lo studio: teens ( 14-19 anni), bambini (8- 14 anni) e disabili. La mappatura dei fabbisogni rispetto ai 3 target e rispetto ai diversi momenti della user experience (pre-visita, visita, post-visita) ha consentito di focalizzare lo studio di fattibilità  sulla messa a punto di due tipi di soluzioni tecnologiche entrambe a supporto della fase di visita disponibili in forma di dimostrativo:

  • una soluzione per la semplificazione della realtà  museale per utenti con disabilità  cognitive (attraverso device di proprietà  dell’utente o messi a disposizione all’interno del museo)
  • un’applicazione di realtà  aumentata per device di tipo tablet PC e smart phone per teen-agers basata su moderne tecnologie cross-device per ambienti outdoor (musei diffusi, ecc.)
  • il sistema multimediale IMSEK che permette di fruire una visita guidata personale all’interno di un’area espositiva per un’utenza più allargata (presentato a DNA Italia nel 2010)

Il know-how acquisito è servito a costruire e consolidare un rapporto di collaborazione con alcune realtà  museali del territorio finalizzate alla messa a punto di progetti di ricerca e sviluppo per i quali si è in fase di project funding.

Avvio

2010

Durata

8 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner

e-Mentor

Valore progetto

€ 64.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)